Una Domu po Casteddu: a Cagliari un festival popolare di incontri e spettacoli

 

Dal 7 al 10 luglio a Sa Domu, studentato occupato in via Lamarmora nel quartiere storico di Castello a Cagliari, si alterneranno quattro giornate di laboratori, mostre, dibattiti, presentazione di libri, proiezioni video, spettacoli teatrali, sport e altro.

Una Domu po Casteddu – Festival bandito di amore e lotta” sarà l’occasione per fare il punto su più di un anno di occupazione dello studentato, animatore di lotte cittadine e manifestazioni, e portare nel quartiere di Castello una riflessione su alcune delle tematiche affrontate durante gli ultimi mesi dagli attivisti e i movimenti che si sono ritrovati a Sa Domu: si parlerà delle azioni contro le servitù militari in Sardegna, di edilizia popolare e movimenti per la casa, sport popolare, antifascismo.

Il programma si svolgerà nello stabile di via Lamarmora e in altri spazi del quartiere. Gli appuntamenti prenderanno il via giovedì 7 luglio alle 16 e si chiuderanno domenica notte con una grande festa finale. Tra gli ospiti del Festival ci saranno Enzo Favata, Menhir, Murubutu, Boa Machine.

Ecco il programma completo:

Giovedì 7 luglio: giornata contro l’occupazione militare. 

H. 16: Inaugurazione della mostra fotografica “Da Capo frasca a Teulada, passando per Decimomannu: 2 anni di azione diretta contro l’occupazione militare della Sardegna” curata da Chiara Caredda e Fabio Petretto.
Interventi di Chiara Caredda, Aziz Maca, Carlo Modoni, Fabio Petretto e Giovanni Soletta.

H 17: assemblea generale sarda contro l’occupazione militare: un’opportunità di lotta e partecipazione di massa.
Resoconto estivo degli incontri di Bauladu e Oristano verso il Campeggio contro l’occupazione militare di settembre

H 18: proiezione video “Basi militari in Sardegna e resistenza popolare. Teulada 3 novembre 2015” montaggio a cura del nodo nuorese della Rete No Basi

H 19: cabaret circense contro l’occupazione militare, con gli artisti Adoliere, I nipoti di Bernardone, Pax, Riki, D.A.M.N e i burattini della Compagnia del cocomero.

H 20: reading concerto con Giacomo Casti feat. Francesco Bachis in “Un amico a Babele”, omaggio a Sergio Atzeni; concerto di Musica Ex Machina ed Enzo Favata.

Venerdì 8 luglio: Giornata sull’antifascismo e le lotte sociali internazionali

H. 16: “Contre la loi travail on prede la rue!”, Incontro in piazza Carlo Alberto con i compagni di Nantes sulle proteste contro la riforma del lavoro che li hanno visti partecipi a 3 mesi di scioperi, cortei, manifestazioni selvagge, occupazioni di piazze, scuole e università.

H 18:  #Ionondimentico Renato Biagetti: sono passati 10 anni dall’omicidio avvenuto sulla spiaggia di focene (RM) per mano neofascista. Presentazione libro e incontro in Aula Magna.

H 19: “Fiabe resistenti”: incontro con gli autori di fiabe Resistenti, una raccolta di racconti scritti dal Subcomandante Marcos, che ci introduce in maniera originale e semplice alla cosmovisione zapatista; i racconti sono adatti a grandi e piccini e i proventi del libro andranno a finanziare i 5 Caracoles.

H 20: Hip Hop Showcase con SHEIK U.S, Sa Lolla, Giorgigheddu & Su Maistu, Futta & DJ Padrino, Murubutu & La Kattiveria crew, Menhir. After set by Braxa

Sabato 9 luglio: giornata sul diritto all’abitare e la lotta per la casa

H 10: mercatino autogestito e autorganizzato in piazza Carlo Alberto.

H 17: Merenda popolare a cura dell’Occupazione popolare “Il Paguro”; a seguire: “Il Paguro, le famiglie e la riappropriazione come punto di riferimento nella lotta per il diritto all’abitare a Cagliari”, presentazione de Il Paguro Occupazione Popolare. Intervento del Movimento di Lotta per la Casa Casteddu sulle prospettive di lotta nel 2016: contrastare gli slacci, contrastare gli sfratti nei nostri quartieri.

H 20: cena sociale cucinata dalle famiglie in lotta.

H 21: Punk rock Fest con Malepeggio, Bosozoku, K’e-K’e-M, Gozzilla & Le Tre Bambine Coi Baffi

Domenica 10 luglio: giornata sullo sport popolare
H. 16: Lo sport popolare invade Castello! Allenamenti pubblici di Boxe, Parkour e Capoeira in piazza Carlo Alberto

H 18 “Pugni e socialismo”: presentazione libro sulla boxe popolare a Cuba con gli autori e proiezione del docufilm Gancho Swing

H 19: Palestre popolari: esempi di sport autorganizzato dal basso. Dibattito sullo sport popolare a cura della Palestra Popolare Stevensondell’ XM24 e Palestra popolare TPO, Bologna

Esposizione sciarpe ultras.

H 21: Rock’n’roll night con Nox, The Moo-Rays, South Sardinian Scum, The bone Machine

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share