Da Eleonora d’Arborea a Maria Lai: l’Isola porta le ‘Reinas’ al Salone del libro

Un grande omaggio alle tante donne sarde “di valore”, le Reinas, che con il loro coraggio, la lungimiranza, l’intelligenza e la sensibilità hanno lasciato un segno tangibile nella cultura, contribuendo a rendere grande il romanzo della nostra storia. È questo il filo conduttore con il quale la Regione, in collaborazione con l’Associazione editori sardi (Aes). si presenta alla XXX edizione del Salone internazionale del libro di Torino.

Dal 18 al 22 maggio le 31 case editrici sarde portano alla fiera del Lingotto i propri libri con un fitto calendario caratterizzato da presentazioni di novità librarie, manifestazioni teatrali, conf stampa sardegna al salone libriincontri-dibattito e cammei. Le 23 proposte, articolate nelle sezioni “Tra Isola e mondo” e “Reinas”, propongono le principali novità librarie della Sardegna, raccontando l’esempio di ammirevoli figure femminili. Fra le Reinas, Eleonora D’Arborea, Grazia Deledda, Ninetta Arru Bartoli di Borutta, Maria Lai, l’artista Edina Altara.

Un’impronta di rilievo segnerà, in apertura di Salone, il tema della violenza sulle donne, all’interno del dibattito “La faccia oscura della Luna. Storie di donne tra sfida e violenza”, titolo dell’omonimo libro edito da Condaghes; sarà l’occasione per ricordare anche Nereide Rudas.

Secondo l’assessore regionale della Cultura, Giuseppe Dessena, si tratta di “un appuntamento importante per il comparto e nel quale la Regione crede e ha investito in passato e investe oggi risorse. Una vetrina fondamentale per il libro isolano che avrà così una visibilità che lo porta oltre i confini regionali e nazionali. Quest’anno sarà declinato un tema a me particolarmente caro, quello delle donne, e delle loro storie di vita vissuta con determinazione, coraggio”.

“Un omaggio dedicato alle ‘Reinas’, donne speciali e contro corrente, femminilità vittoriose e virtuosi talenti delle arti, della politica, imprenditoria, scienza e sociale – sottolinea la presidente Aes, Simonetta Castia – Reinas che nella vita di tutti i giorni hanno saputo incarnare l’identità dell’Isola, superando i confini dello spazio e del tempo, nel disegnare un prototipo e un modello di forza e innovazione”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share