Premio Ondras, riconoscimenti per quattro esperti di lingue minoritarie

Premiazione della seconda edizione del Premio Ondras, riconoscimento per gli attivisti delle lingue minoritarie in Europa. I vincitori di quest’anno sono stati due giovani appassionati ed esperti di lingue minoritarie e due accademici già affermati e di rilievo europeo: Antonella Sorace, Guido Mensching, Blanca Inès Férnandez Quintana e Gianfranco Fronteddu.

“Siamo contenti perché non era scontato continuare e farlo con questa qualità – afferma Mauro Carta, presidente regionale delle Acli -. Seguiteremo a lavorare così perché crediamo che le tante lingue europee siano una ricchezza e debbano essere preservate”.

Sabato sera la cerimonia di premiazione: i vincitori hanno raccontato il loro rapporto con le lingue minoritarie europee e di come e perché hanno usato o studiato queste lingue “altre”. Sorace è docente ordinario di Linguistica Acquisizionale all’università di Edimburgo, italiana di madre sarda nativa di Pozzomaggiore, fondatrice e direttrice del centro internazionale di ricerca e promozione Bilingualism Matters, con 30 filiali in tutto il mondo. Mensching è professore ordinario di Filologia Romanza alla Georg-August-Universität di Göttingen in Germania.

Fronteddu è operatore culturale di Oliena, candidato al Phd in Tecnologie applicate alla traduzione all’Università Autonoma di Barcellona e laureato all’università di Cagliari in “Traduzione Specialistica dei Testi”. Quintana è romanziera, docente e musicista nella sua lingua madre, l’asturiano.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share