CagliariPaesaggio, eventi e spettacoli per parlare di città, cultura e natura

Durante il mese di luglio, Cagliari ospita la manifestazione ‘CagliariPaesaggio’, un sistema di eventi e spettacoli e una piattaforma di discussione internazionale su paesaggio, città, cultura e natura. “I cambiamenti socio economici in corso a livello mondiale – si legge in una nota – e i processi di globalizzazione impongono un’attenta riflessione sulle trasformazioni in atto e future del rapporto tra uomo e natura. Innovare le pratiche di intervento sul paesaggio è diventata necessità impellente, non più rinviabile, per non incorrere negli errori del passato e per poter proiettare uno sguardo moderno e sostenibile sulle nostre città e territori”.

“Da qui il desiderio di avviare una profonda riflessione che, partendo da questa premessa, si possa interrogare sulla possibilità, facendosi guidare dall’etica e dalla responsabilità, di costruire nuovo paesaggio. Cagliari è una città la cui complessità offre innumerevoli occasioni di indagine e di riflessione sul rapporto tra uomo e natura ma è anche, per la posizione geografica che occupa, potenzialmente un osservatorio privilegiato sulle trasformazioni che in questo ambito si stanno realizzando nell’area del Mediterraneo e nel mondo”.

“Non a caso – prosegue la nota – richiama il volo di fenicotteri il logo della manifestazione promossa dal Comune di Cagliari in collaborazione con il Dicaar dell’Università degli Studi di Cagliari con il sostegno della Fondazione di Sardegna: quei fenicotteri che hanno colonizzato con oltre 20mila esemplari le zone umide di Cagliari nonostante l’intervento dell’uomo le avesse potentemente modificate, realizzando saline e vasche salanti. Un miracolo, in un’area fortemente urbanizzata, divenuto uno dei simboli della città, ma anche del dialogo tra paesaggio naturale e paesaggio antropico”.

Ed ecco che la città diventa palcoscenico ideale per il meeting che si terrà dal 27 al 30 luglio dove si confronteranno alcuni tra i più noti teorici e paesaggisti italiani e stranieri: João Nunes, Michael Jakob, Barbara Aronson, Els Verbakel, Günther Vogt, Henri Bava, Christophe Girot, Franco Farinelli, Peter Latz, Pedro Campos Costa, João Gomes da Silva, Atelier F/C Arquitectura Paisagista, Baldios Arquitectos Paisagista, Studio Raumlabor e tanti altri ancora.

Lezioni magistrali nel corso della manifestazione saranno tenute da Michael Jakob, da Henry Bava – botanico e architetto del paesaggio della scuola nazionale di architettura del paesaggio di Versailles – e da Peter Latz, pluripremiato paesaggista, professore di Architettura del Paesaggio all’Università Tecnica di Monaco di Baviera, già docente presso l’Università della Pennsylvania a Philadelphia e alla Harvard Graduate School of Design.

Nelle due giornate precedenti il meeting (il 24 e il 25) il tema del paesaggio sarà affrontato in due incontri che metteranno a confronto da una parte fotografia e paesaggio con Salvatore Ligios, Giovanni Chiaramonte e Paola De Pietri; dall’altra cinema e paesaggio con Gianfranco Cabiddu, Enrico Pau, Giovanni Columbu e Salvatore Mereu, coordinati da Nevina Satta.

CagliariPaesaggio sarà arricchito lungo tutto il mese da eventi, mostre, allestimenti, performance che vedranno gli esponenti del mondo culturale e dello spettacolo misurarsi con scenari naturali e urbani della città, confermando riconosciute valenze paesaggistiche o indicando nuove potenzialità di ambiti oggi trascurati. Dal teatro di prosa all’interno dei parchi, al teatro di figura nei giardini, gli incontri filosofici sul paesaggio dedicati a grandi e bambini, la musica delle launeddas nello scenario industriale della Manifattura Tabacchi, le performance in spiaggia e i concerti nelle piazze.

E ancora, le passeggiate al tramonto negli spettacolari scenari del Parco di Molentargius e in quello di Tuvixeddu o le passeggiate letterarie lungo diversi percorsi della città. Accanto alla programmazione degli spettacoli, il paesaggio farà parlare di sé anche attraverso le mostre. Saranno una decina e verranno allestite in siti tradizionali, come il Palazzo di città e l’Ex Ma’, ma anche in luoghi meno convenzionali come i negozi del centro storico.

“La Sardegna del dopoguerra nelle fotografie dell’agenzia Magnum” al Palazzo di Città dal 21 luglio, “Paesaggio e identità dell’isola nelle opere degli artisti sardi del ‘900” da oggi venerdì 30 giugno; “Sale, sudore e sangue”,  personale del vincitore del World Press Photo of the year 1996 Francesco Zizola dal 18 luglio all’ExMa’, “Cagliari Sotto – ” dello speleologo e fotografo Marco Mattana dal 13 luglio allo Spazio Search, sono alcune delle esposizioni che faranno da cornice alla manifestazione.

Centro motore della manifestazione è il Teatro Civico di Castello dove si terranno gli incontri, ma le diverse articolazioni del programma di CagliariPaesaggio si svilupperanno sull’asse che connette anche l’Antico Palazzo di Città, il Dipartimento di Architettura dell’Università, il Bastione Santa Croce, il Bastione di Saint Remy e il Giardino sotto le Mura.

Il programma completo su www.cagliaripaesaggio.com

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share