Arte e diritti civili, a Cagliari una nuova opera per la Galleria del Sale

Nel corso della giornata di domenica 12 giugno, a partire dalle ore 18.00, lungo la Galleria del Sale, la galleria d’arte contemporanea a cielo aperto di Cagliari, situata lungo la pista ciclopedonale che da Su Siccu conduce al Parco di Molentargius, le associazioni Urban Center Cagliari e ARC Cagliari creeranno un momento d’incontro all’insegna dell’arte e dei diritti e cultura delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e queer in uno degli appuntamenti in cartellone per la manifestazione della Queeresima.

Nella serata di domenica, infatti, nel percorso della Galleria del Sale verrà affisso un nuovo poster, di dimensioni 5×7 metri realizzato dall’artista Kiki Skipi, che andrà a sostituire “Ginger & Olive Oil”, opera dell’artista Moju Manuli  (in foto), realizzata lo scorso anno, sempre in occasione della Queeresima, e deterioratasi nel corso del tempo.

Grazie alla preziosa collaborazione della curatrice indipendente Emanuela Falqui, a distanza di un anno si rinnova la collaborazione tra Urban Center Cagliari e l’ARC, che confermano lo spazio occupato precedentemente da “Ginger & Olive Oil” come luogo ideale per l’espressione di contenuti, rafforzati dalla potenza rappresentativa dall’arte e delle immagini, che rappresentino e diano voce alle molteplicità lgbt.
L’opera di Kiki Skipi protagonista della giornata di domenica, dal titolo “Finally I’m free”, secondo le intenzioni dell’artista non sarà altro che “un omaggio alla libertà, alla libertà di essere se stessi, e poter esultare, urlare, anche nudi su un podio, di essere liberi! Senza paure, senza essere giudicati ne da gli altri ma neanche da se stessi”.

In contemporanea con l’affissione dell’opera, l’associazione Urban Center Cagliari organizzerà una visita guidata lungo gli spazi occupati dalle altre diciassette opere della Galleria del Sale, con partenza programmata, sempre per le ore 18.00, sotto Ponte Vittorio, lungo via La Palma, accanto ai locali dell’Università di Cagliari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share