A settembre il Festival del Monreale: scrittori tra la gente per quattro giorni

Tutto pronto per la terza edizione del Festival Letterario del Monreale che si terrà a San Gavino dal 9 al 12 settembre. Oggi a Cagliari la direttrice artistica Francesca Spanu, che ha lavorato all’organizzazione del Festival con l’Associazione Culturale “Sorrisi” e l’Accademia d’Arte di Cagliari, insieme al co-organizzatore, Daniele Mocci hanno presentato la nuova edizione della manifestazione ricca di appuntamenti, incontri, tavole rotonde e laboratori. Padrino e madrina della terza edizione sono lo scrittore sangavinese Andrea Pau e la scrittrice napoletana Patrizia Rinaldi. Il tema scelto per la manifestazione di quest’anno è “Periferie e centri. La cultura dell’incontro”. Ed è proprio in questo solco che si muoverà la manifestazione. “Questa è la nostra filosofia – ha sottolineato Francesca Spanu -, perché abbiamo sempre voluto che il festival fosse un momento di incontro fra i cittadini, non solo di San Gavino, e gli autori”.

Dello stesso avviso lo scrittore e socio fondatore dell’associazione Chine Vaganti, Daniele Mocci. “I concetti di centro e periferia non devono però essere interpretati utilizzando unicamente il criterio della dimensione – ha detto Mocci –, perché anche una sperduta periferia può diventare centro, se si è capaci di valorizzare le sue risorse umane, sociali e culturali: la storia lo ha sempre dimostrato e tuttora lo dimostra in svariati casi, anche in Sardegna. Con questo festival abbiamo voluto creare una rete di collaborazione effettiva, non solo nominale, con altri festival letterari, amministrazioni comunali, associazioni, testate giornalistiche e soggetti operanti nell’ambito della cultura”. Coinvolta in tutta la manifestazione anche l’Accademia d’Arte di Cagliari. “Ci siamo avvicinati al Festival fin dalla prima edizione – ha evidenziato Andrea Fulgheri, scrittore e docente di scrittura dell’Accademia, vicedirettore artistico del Festival -. Ci è piaciuto lo spirito che anima la manifestazione, che consideriamo affine al nostro modo di lavorare”. Una manifestazione a tutto tondo che coinvolgerà i cittadini e non solo e animerà le strade di San Gavino. “Il Comune ha sostenuto fin dalla prima edizione il Festival – ha sottolineato, Nicola Ennas, vicesindaco e assessore ai Grandi eventi del Comune di San Gavino Monreale – con la certezza che l’evento fosse di valore e che avrebbe portato tanti benefici a una piccola realtà come quella di San Gavino. Oltre al sostegno in denaro, il Comune mette a disposizione tutti gli spazi necessari al suo svolgimento”.

Come madrina e padrino della manifestazione sono stati scelti la scrittrice napoletana Patrizia Rinaldi e lo scrittore sangavinese Andrea Pau, accanto a loro ci saranno tantissimi altri ospiti tra autori, giornalisti ed editori. Ma il festival non sarà solo dedicato alle presentazioni letterarie. Organizzati anche il laboratorio di fumetto (a cura di Daniele Mocci, Andrea Pau e Jean Claudio Vinci); il laboratorio di lettura espressiva (a cura di Giorgio Binnella); i laboratori “Cos’è il giallo e come si scrive” e “Regole di sopravvivenza per scrittori esordienti” (entrambi a cura di Romano De Marco). Fra le tavole rotonde sono previsti i seguenti temi: “Crisi dell’editoria”, “Il giornalismo oggi. Cronache e inchiesta” e, per finire, “Dal romanzo alla serie TV”.

Sardinia Post è partner della manifestazione.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA CON LA DIRETTRICE ARTISTICA FRANCESCA SPANU

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share