Passeggiate tra gli olivi per celebrare l’olio evo, coinvolti 17 Comuni sardi

Domenica 29 ottobre la Sardegna è protagonista della settima edizione della Camminata tra gli Olivi, l’evento promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio in 150 città italiane. La Camminata si svolgerà in 17 centri sardi: Bolotana, Giba, Gonnosfanadiga, Ilbono, Ittiri, Masainas, Riola Sardo, Samatzai, Santadi, Serrenti, Siddi, Sini, Sorso, Uri, Usini, Ussaramanna e Villacidro con percorsi di trekking, escursioni in bici, degustazioni di pane e olio, visite ai frantoi, esperienze di raccolta delle olive e tanto altro ancora. 

Il tema. “Olio & salute” è il tema di questa edizione, promossa con la stretta alleanza della Lega Italiana per la lotta conto i tumori e della Fondazione italiana fegato. Camminare fa bene alla salute ma anche inserire olio evo di qualità in una dieta equilibrata aiuta a prevenire i tumori e a ridurre le malattie epatiche e l’insorgere di altre malattie croniche degenerative. Per questa ragione durante l’evento oltre agli itinerari previsti con visite a frantoi, Musei dell’olio, olivi secolari e alle bellezze storico-artistiche delle città coinvolte saranno organizzati momenti divulgativi che hanno l’obiettivo di promuovere nei partecipanti la conoscenza delle proprietà salutistiche dell’olio EVO, alleato intramontabile e imbattibile della salute, sottolineandone le proprietà benefiche e promuovendone un consumo giornaliero corretto. 

Gli itinerari. L’itinerario della Camminata di Bolotana prevede una passeggiata tra gli olivi a piedi, un momento divulgativo sulla cultura dell’olio a cura di un assaggiatore esperto, la degustazione di olio e prodotti tipici locali e un’attività collettiva per ripulire insieme l’area olivata. Giba e Masainas propongono lo stesso itinerario in quanto condividono la zona collinare di “Serra Mura” esempio di ambiente naturale con ulivi secolari. Oltre alla degustazione di prodotti tipici, ci sarà anche un momento divulgativo sulle importanti proprietà dell’olio evo accompagnato da una degustazione organolettica a cura di un esperto dell’Agenzia Laore. A Ittiri il percorso attraverserà le località “Cambinu ‘e Turre” e consentirà di vedere secolari oliveti che manifestano ancora l’antico splendore con terrazzamenti e ruderi di antichi manufatti. Durante la Camminata è prevista una dimostrazione di raccolta con metodi manuali. La Camminata di Riola Sardo prevede un piccolo assaggio di olio evo e la degustazione di prodotti tipici. A Santadi la visita agli ulivi secolari è accompagnata da momenti divulgativi sulla coltivazione dell’olivo, sulle cultivar, sui metodi di innesto e potatura e sulla raccolta delle olive. La novità della Camminata di Sini consiste nei laboratori artistici per bambini coinvolti nella realizzazione di disegni/dipinti a tema olio/olivo. I lavori verranno esposti alla Sagra de Su Pani Saba. A conclusione della giornata previsto anche un intrattenimento musicale in acustico presso il Parco Comunale dell’Olivo Millenario. La Camminata tra gli olivi di Sorso prevede un percorso periurbano che accompagnerà i visitatori alla scoperta degli oliveti storici che circondano il centro cittadino. 

La Camminata di Serrenti prevede una passeggiata tra gli olivi a piedi e in bici, la degustazione di pane e olio, il tour portali e la presentazione libro. La partenza è prevista alle 11:00 da Piazza Gramsci verso l’oliveto in agro di Serrenti. La passeggiata tra gli olivi di Uri prevede una sosta all’oliveto sito nel nuraghe di “Santa Cadrina” con prova di potatura a vaso policonico sviluppata dai tecnici dell’Agenzia Laore Sardegna, la visita al frantoio “Sechi” e degustazione bruschetta e olio nuovo. A Ilbono, ripercorrendo gli antichi sentieri della località Paulis, ci immergeremo nella natura per una passeggiata alla scoperta degli ulivi secolari e la visita ad alcuni monumenti nuragici. Prevista anche la merenda tradizionale a base di pane “pistoccu” con l’olio, pane e altre specialità̀ della cucina tradizionale ilbonese. Passeggiate tra gli olivi, visite ai frantoi, degustazioni ed incontri divulgativi sugli aspetti benefici dell’olio evo sono in programma anche a Gonnosfanadiga, Samatzai, Siddi, Usini, Ussaramanna e Villacidro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share