Olio sardo protagonista al Sol d’Oro: azienda di Villacidro conquista due medaglie

Anche la Sardegna sarà tra le regioni protagoniste di Sol d’Oro, la competizione di Veronafiere più selettiva al mondo che mette a confronto i migliori oli extravergine dell’Emisfero Nord. Una competizione internazionale che ha visto l’Italia premiatissima con con 19 medaglie conquistate.

Otto le categorie in gara: Fruttato leggero, Fruttato medio, Fruttato intenso, Dop-Igp, Biologico, Monovarietale, Absolute Beginners e nella nuova categoria pensata per i Big Producers, dedicata all’industria olearia, alle imprese di imbottigliamento e a tutte le realtà che producono e imbottigliano grandi quantità di olio extravergine di oliva.

Ben 450 i campioni di olio in gara provenienti oltre che dall’Italia da Francia, Spagna, Portogallo, Croazia, Slovenia, Grecia, Turchia, Algeria, Marocco, Tunisia.

A livello territoriale le medaglie sono state equamente ripartite fra le diverse regioni produttrici: cinque alla Puglia, quattro al Lazio, due a Sicilia, Sardegna e Umbria, una a Campania, Trentino, Toscana e Calabria, per la prima volta sul gradino più alto del podio.

In particolare le medagli assegnate alla Sardegna sono andate allo steso produttore: Categoria Extravergine – Fruttato leggero ‘Sol di bronzo’ a ‘Ispiritu Sardu’ della Masoni Becciu di Valentina Deidda di Villacidro. La stessa azienda di Villacidro si è aggiudicata il Sol d’oro nella Categoria Monovarietale con ‘Alphabetum’, lo stesso olio che si era aggiudicato il premio come miglior olio d’Europa nella recente competizione a Firenze.

A definire i piazzamenti, una giuria di degustatori professionali internazionali che hanno condotto in blind tasting tutte le sezioni di assaggio, guidata dal capo panel Marino Giorgetti. Durante la ventottesima edizione di Sol, in programma dal 14 al 17 aprile in concomitanza con Vinitaly, per i buyer esteri sarà organizzato un “walking around tasting” dei vincitori del Sol d’Oro, riconoscimento sempre più prestigioso fra gli operatori e che rappresenta un veicolo di comunicazione e marketing particolarmente efficace anche in fase di promozione del prodotto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share