L’Ogliastra protagonista di ‘4 ristoranti’ con chef Borghese: ecco chi si sfiderà nel corso della puntata

L’Ogliastra è la protagonista quinta tappa del ciclo “Alessandro Borghese 4 Ristoranti”. La puntata va in onda domenica 14 gennaio su Sky e in streaming su Now, con lo chef impegnato a esplorare la Costa Orientale della Sardegna, tra le cime del Gennargentu e le acque cristalline del Mar Tirreno, alla scoperta di una terra ricca di tradizioni culturali e gastronomiche. “L’Ogliastra, soprannominata “l’anfiteatro sul mare”, è rinomata per la longevità dei suoi abitanti, forse legata ai segreti della dieta locale, basata su materie prime eccezionali e ricette antiche. Dal maialino allo spiedo alla carne di capra, dai malloreddus ai culurgiones, la cucina di questa regione è un tripudio di sapori autentici”, si legge nella nota di presentazione.

Nella produzione Sky Original di Banijay Italia, il territorio offre l’opportunità di decidere se mantenere separati i sapori marini e quelli dell’entroterra o mescolarli in una pozione magica, creando piatti tradizionali o innovativi. Chef Alessandro Borghese, tra un tuffo nelle acque cristalline e una passeggiata nella macchia mediterranea, selezionerà il miglior ristorante della Costa dell’Ogliastra. I quattro ristoranti in gara sono: “Sa Cadrea” con Emanuela: situato a Santa Maria Navarrese, con vista panoramica sul mare, offre piatti tradizionali con una presentazione moderna; “Ristorante Abba ‘E Murta” con Carla: immerso nella natura, propone una cucina semplice e genuina in un ambiente rustico; “Al Porticciolo” con Francesca: nel porticciolo di Arbatax, con una terrazza sul mare, si specializza in cucina mediterranea a base di pesce; “Incontro di Vino di Carpe Diem” con Teresa: vicino al porto di Tortolì, propone una cucina tradizionale senza fronzoli.

Le regole del gioco restano immutate: quattro ristoratori si sfidano a colpi di gusto e originalità per ottenere il titolo di migliore in una categoria specifica. Chef Borghese valuta attentamente l’igiene in cucina e il servizio durante il pasto. I commensali assegnano punteggi ai piatti, alla location, al menu, al servizio e al conto. Una sfida aggiuntiva vede tutti e quattro i concorrenti confrontarsi su un piatto o ingrediente rappresentativo del territorio. E protagonisti indiscussi saranno i culurgiones.

    Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

    Care lettrici e cari lettori,
    Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

    Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

    Related Posts
    Total
    0
    Share