La Sardegna di ‘Vinodabere’: a Roma degustazioni di oltre 140 bottiglie, 33 cantine ospiti

La pubblicazione online della guida ai vini dell’Isola di Vinodabere.it ha certificato il grande fermento nel settore enoico in Sardegna, con la bellezza di oltre 700 vini degustati, 329 capaci di centrare un punteggio tra i 90 e i 100, più di 100 sopra i 98 punti di cui cinque che hanno ottenuto il voto più alto. A riprova della vivacità del comparto e dell’attenzione verso la produzione dell’Isola arriva ora la seconda edizione di “La Sardegna di Vinodabere“, un appuntamento in programma a Roma domenica 21 e lunedì 22 gennaio all’Hotel Belstay, al quale parteciperanno 33 cantine con la degustazione di oltre 140 vini.

I territori, i vini e le specialità gastronomiche della Sardegna sono sempre stati, sin dalla sua nascita, al centro dell’attenzione della testata giornalistica Vinodabere e del suo direttore Maurizio Valeriani. La Guida, giunta alla sesta edizione, pubblicata online tra agosto e settembre 2023, ha visto un numero di letture altissimo (oltre 450 mila). “E impressionante è ormai il livello qualitativo dei vini prodotti nella Regione”, spiega il direttore del magazine nella presentazione dell’evento. “Lo scorso anno si è pensato quindi che fosse giunto il momento di organizzare la prima edizione di un evento a Roma che avesse lo scopo di far conoscere i risultati raggiunti e valorizzare le differenze di terroir, vitigni, e tradizioni all’interno dell’Isola attraverso l’incontro con i protagonisti del mondo enoico, e non solo, sardo”.

Ogni distretto vitivinicolo dell’Isola – Alghero, Anglona, Coros, Gallura, Mamoiada, Mandrolisai, Ogliastra, Oliena, Orgosolo, Romangia, Sulcis, Sud Sardegna – sarà presente coi migliori vignaioli insieme alle loro etichette, per permettere ai wine lover da tutta Italia di intraprendere un viaggio nel loro mondo enologico ed apprezzare le differenze date dal microclima e dai terreni. La Sardegna di Vinodabere, nella giornata di domenica, prevede alle 10 anche la masterclass su “Il Nepente di Oliena e le sue interpretazioni“, condotta da Dario Cappelloni e Maurizio Valeriani. I vini in degustazione saranno: Iolei – Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena Vosté 2022; Salis – Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena Galu 2022; Biscu – Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena ZioBi 2020; Gostolai – Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena Riserva Sos Usos 2020; Guthiddai – Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena Mannoi 2021; Ruju Sardu – Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena Pupusu 2020; Vignaioli di Oliena – Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena S’Incontru 2019.

A seguire, alle 11:30, si terrà l’altra masterclass: “Ogliastra, Orgosolo e Romangia, territori a confronto”, condotta sempre da Cappelloni e Valeriani. In questo caso si degusteranno: Cantina Fara – Vermentino di Sardegna Jolzi 2022; Viticoltori della Romangia – Cagnulari Pietra 2022; Viticoltori della Romangia – Cannonau di Sardegna Radice 2022; Fattorie Isola – Cannonau di Sardegna 2022 (biologico); Cantine di Orgosolo – Cannonau di Sardegna Luna Vona 2022 (biologico); Vini TraMonti – Cannonau di Sardegna 2021; Cantine di Orgosolo – Cannonau di Sardegna Classico Soroi 2020; Tenute Perda Rubia – Cannonau di Sardegna Perda Rubia 2019; Nuraghe Crabioni – Cannonau di Sardegna Riserva 2019; Alberto Loi – Cannonau di Sardegna Jerzu Riserva Alberto Loi 2019; Nuraghe Crabioni – Moscato di Sorso Sennori 2022; Cantina Fara – Moscato di Sorso Sennori Oro Passito 2021; Vini TraMonti – Passito 2022.

Dalle 14 alle 16 ci sarà l’apertura dei banchi di assaggio per gli operatori del settore e dalle 16 alle 20 per il pubblico. Si prosegue durante la giornata di lunedì, dalle 10 alle 18:30.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share