Educazione alimentare tra i banchi, l’agnello Igp arriva anche a scuola

Il Consorzio di tutela dell’agnello Igp di Sardegna entra a scuola con due distinte iniziative che hanno interessato Sassari e Oristano dove tra gli istituti scolastici, e con destinatari studenti di diverse fasce di età, si è fatto promotore di stagionalità, sostenibilità e attenzione alla economia locale. A Sassari è stata più che positiva l’esperienza nella scuola dell’infanzia Marta Mameli dove si sono svolte diverse giornate di educazione alimentare con il coinvolgimento di numerosi partner e la organizzazione di Campagna amica Nord Sardegna. Qui i piccoli dai 3 ai 6 anni hanno potuto imparare come si impianta un orto, come si fa il formaggio, apprezzare le qualità dell’olio extravergine di oliva e il suo gusto, imparare a preparare le verdure di stagione cogliendo l’importanza di un consumo costante.

“Un percorso – commenta il presidente del Contas, Battista Cualbu – dove la carne di agnello di Sardegna Igp si inserisce in modo armonico perché parte di quella dieta equilibrata fondamentale nella crescita dei piccoli”. La tappa a Oristano ha invece coinvolto gli studenti degli istituti alberghieri chiamati a promuovere e valorizzare la stagionalità delle produzioni a chilometro 0. Evento alla prima edizione ideato da Coldiretti Oristano, Campagna amica Oristano e l’istituto Don Deodato Meloni ha visto tra i partner il Consorzio di tutela dell’agnello di Sardegna Igp, ingrediente principale di una gara tra i fornelli tra otto squadre rappresentative di otto istituti alberghieri della Sardegna: Alghero, Arzachena, Desulo, Oristano, Tortolì, Bosa, Budoni e Siniscola e il giudizio di autorevoli chef del mondo della ristorazione isolano. A vincere è stato l’istituto alberghiero Ianas di Tortolì che si è aggiudicato il primo premio “Campagna Amica Gourmet 2023”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share