Università di Cagliari, al via le iscrizioni: novanta posti in più in Medicina

Novanta posti in più alla facoltà di Medicina, una decisione che serve anche a far fronte alla cronica carenza di medici nell’Isola. E una volta ottenuta l’autorizzazione ministeriale si arriverà a quota 330. È una delle novità dell’anno accademico 2023/24 all’Università di Cagliari. Iscrizioni al via, c’è tempo fino al 30 settembre. E l’ultimo dato delle immatricolazioni parla di 4mila nuovi universitari.

“È un incremento del 30 per cento – ha detto il protettore vicario Gianni Fenu a proposito di Medicina – ed è un’operazione che costa. Ma la facciamo con convinzione”. Più in generale a disposizione 43 corsi di laurea triennali, 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 40 corsi di laurea magistrale. Il prossimo anno debutteranno un corso di laurea triennale in “Tecnologie industriali per la transizione energetica e digitale”, in ambito umanistico la magistrale in “Giornalismo e informazione web”, mentre per l’area sanitaria si inserisce il corso di studio in “Scienze riabilitative delle professioni sanitarie” e “Scienze riabilitative delle professioni sanitarie della prevenzione”.

Per il prossimo anno accademico è prevista la riattivazione della Laurea triennale in “Tecniche di neurofisiopatologia” con accesso programmato 26 posti. Altre novità, i corsi in Psicologia clinica, della salute, giuridica e forense (Laurea magistrale abilitante), Filosofia e forme del sapere (Laura magistrale in filosofia) e Intelligenza artificiale (nuovo curriculum magistrale in informatica). “Abbiamo creato nuovi corsi di laurea – ha detto Fenu – anche perché l’università ha il compito di intercettare le necessità del territorio. Ci fa piacere riscontrare i dati in aumento sull’occupazione posto universitaria”.

Università sempre più aperta alle collaborazioni con il resto del mondo: nuovi accordi internazionali per la creazione di percorsi di studio per il rilascio del doppio titolo e con il potenziamento dell’offerta formativa in lingua inglese. Molta attenzione anche a Erasmus+ sia in ambito comunitario che extracomunitario. Prosegue l’alleanza Educ (European digital UniverCity) in partenariato con l’Università di Potsdam (Germania), l’Università di Rennes 1 e l’Università Paris-Nanterre (Francia), l’Università Masaryk (Repubblica Ceca) e l’Università di Pécs (Ungheria), per la creazione di una delle prime 17 Università europee Erasmus.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share