Tempio, manca il personale in tribunale: gli avvocati proclamano lo sciopero

La carenza di magistrati e di personale amministrativo nel Tribunale di Tempio hanno scatenato la protesta degli avvocati che da oggi hanno proclamando lo sciopero a oltranza. Si tratta di una carenza che, secondo l’ordine degli avvocati, ha dato vita a 22mila cause pendenti e regalato al Foro di Tempio il primato dell’80 per cento di estinzioni e prescrizioni dei provvedimenti civili.

Duro l’attacco del presidente dell’ordine degli avvocati di Tempi, Carlo Selis: “Protestiamo perché nel nostro territorio, di fatto, la giustizia, in cui crediamo e alla quale dedichiamo la nostra vita professionale, è negata. Le piante organiche dei lavoratori giudicanti, requirenti, amministrativi, calibrate su statistiche di popolazione, di cause pendenti e di nuova iscrizione vecchie di un secolo e mezzo, sono comunque ridotte in maniera ormai cronica”,

Sono sei giudici su una pianta organica di undici, coadiuvati da un altrettanto carente numero di pur volenterosi impiegati amministrativi, a gestire attualmente il numero impressionante di 22mila processi pendenti, che aumentano e si accumulano di anno in anno e “i nostri giudici hanno un carico di lavoro che è circa triplo rispetto ai loro colleghi che lavorano negli altri tribunali sardi. Questa situazione, si badi, non è frutto di una congiuntura sfavorevole o di un momento transitorio, ma è la realtà quotidiana che ormai da lustri siamo costretti ad affrontare”, precisa il presidente dell’ordine.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share