‘Su cuguddu’ è in America da 42 anni: cuffietta di Desulo esposta in un museo

Su cuguddu‘, la cuffietta indossata dalle donne di Desulo quando vestono l’abito tradizionale, è esposta in un museo di Newark, città dello stato americano del New Jersey. La notizia è riportata sul blog della giornalista Daniela Melis che fornisce tutta una serie di curiosità.

Intanto: ‘su cuguddu’ è in esposizionea Newark addirittura dal 1977. Così si legge in una didascalia che al museo illustra la cuffietta, fatta in panno e decorata con un nastro che viene chiuso con un fiocco sotto il mento. ‘Su cuguddu’ è un pezzo unico tra gli abiti tradizionali sardi, visto che le donne tendevano a coprirsi il capo con un fazzoletto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share