Si rompe una gamba in cerca di funghi, cinquantenne soccorso a Dolianova

È stato concluso nel pomeriggio di ieri un intervento da parte dei tecnici del Soccoso Alpino e Speleologico della Sardegna per il recupero di un cercatore di funghi in difficoltà nelle campagne di Dolianova, in località Crabili Becciu. L’uomo I.D. 50 anni di Maracalagonis (CA) è rimasto infortunato riportando una frattura all’arto inferiore a seguito di una scivolata di circa 10 metri, mentre cercava funghi in compagnia della moglie.

Allertati dalla Centrale Operativa del 118 alle 14, sono intervenuti i 4 tecnici in guardia attiva della Stazione di Cagliari, supportati da due sanitari più altri 4 tecnici provenienti dalla Stazione del Medio Campidano. Le squadre si sono recate immediatamente sul posto, hanno provveduto a verificare le condizioni dell’infortunato per poi stabilizzarlo. L’uomo, infine, è stato trasportato tramite barella portantina al mezzo di soccorso sanitario, l’ambulanza Providence del 118 di Cagliari, che li attendeva nell’ultimo tratto di strada sterrata percorribile con i mezzi.

L’intervento si è concluso tempestivamente grazie all’utilizzo dei software di geolocalizzazione utilizzati dal SASS, i quali hanno permesso alla Centrale di Coordinamento virtuale di monitorare costantemente la posizione dei tecnici attraverso la tracciabilità dei loro dispositivi e fornire loro le indicazioni per raggiungere la località nel minor tempo possibile. Si tratta della seconda richiesta di intervento ricevuta ieri dal Soccorso Alpino: la prima era stata inoltrata dalla C.O. del 118 per il recupero di un cacciatore a Capo Ferrato, nel Comune di Muravera, concluso positivamente dai volontari dell’associazione locale con l’ambulanza Mike.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share