Scuola con mensa ecosostenibile a Guspini, Firino: “Esempio per l’Isola”

Il progetto di educazione alimentare, ambientale, sulla cultura rurale e la ristorazione scolastica di qualità a km zero, “Satu po imparai“, che ha vinto il primo premio al concorso regionale “Energie in circolo”, è stato presentato a Guspini. L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra la Provincia del Medio Campidano, l’agenzia Laore e il coinvolgimento delle scuole dell’obbligo e delle fattorie didattiche accreditate all’albo regionale. Presente alle Case a Corte di Guspini anche l’assessore regionale della Pubblica Istruzione, Claudia Firino.

“Dal Medio Campidano arriva un progetto che ha la grandissima finalità – ha detto l’esponente della giunta – di avvicinare il mondo rurale a quello della scuola, trasmettendo alle nuove generazioni saperi e sapori legati alle produzioni agroalimentari tipiche del territorio, formando consumatori consapevoli e capaci di scelte salutari”. Nei Comuni del territorio sono state organizzate mense scolastiche con menù, per bambini, pensati sulle ricette di un tempo e piatti creati con prodotti locali, come patate, lenticchie, ricotte e marmellate. Il progetto si avvale anche della collaborazione del Servizio Igiene degli alimenti e nutrizione della Asl 6. Le azioni portate avanti con Satu po imparai sono tre: percorsi didattici, tavolo mense scolastiche e rete fattorie didattiche. L’assessore Firino ha indicato questo modello come esempio per tutta l’Isola. “È importante – ha aggiunto – che un progetto come questo, nato dalle sole forze di una comunità, sia sostenuto dalla Regione. Per questo accogliamo l’invito a creare una collaborazione interassessoriale e a coordinare il tavolo dedicato. Terremo inoltre in considerazione questa idea di grande portata sociale, nell’ambito della programmazione dei Fondi Comunitari e della Finanziaria 2016”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share