Giornata contro la violenza sulle donne, scarpe rosse ed eventi in tutta l’Isola

Tutta la Sardegna è pronta a celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domenica 25 novembre, in questi giorni si moltiplicano in molti Comuni, amplificate dal battage sui social, le iniziative dedicate al tema, sempre più di attualità ogni giorno che passa. Solo lo scorso anno, secondo i dati raccolti dall’Istat – che per la prima volta ha svolto l’indagine sui servizi offerti dai Centri antiviolenza, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari opportunità le regioni e il Consiglio nazionale della ricerca (Cnr) – le donne che si sono rivolte ai Centri antiviolenza sono state 49.152, di queste 29.227 hanno iniziato un percorso di uscita dalla violenza. Il 26,9% delle donne che si rivolgono ai centri sono straniere e il 63,7% ha figli, minorenni in più del 70% dei casi.

A Sassari l’amministrazione comunale ha deciso di promuovere una serie di eventi per sensibilizzare la popolazione di ogni età sul tema della violenza di genere: la prima oggi con tutte le assessore, la presidente Esmeralda Ughi e alcune consigliere comunali, che hanno esposto dal terrazzo di Palazzo Ducale il drappo rosso, uno dei simboli della lotta alla violenza. Oltre agli appuntamenti e le iniziative culturali, martedì prossimo alle 15:30, nella sala Consiglio di Palazzo Ducale, l’assemblea civica sarà dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2018. Durante la riunione saranno adottati la sottoscrizione del Patto dei Comuni per la parità e contro la violenza di genere e il Secondo Manifesto sui diritti delle donne e delle ragazze con disabilità nell’Unione europea.

A Cagliari l’assessorato allo Sport ha collaborato, insieme al Coni Sardegna, alla realizzazione del flash mob “Insieme si Vince”, un’iniziativa organizzata da MSP Sardegna a sostegno della campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Domani, dalle 16 nello stadio comunale di Atletica Leggera “Riccardo Santoru” tutto il mondo dello sport isolano si ritroverà con i propri atleti e tutti i cittadini che vorranno prendere parte al pomeriggio di sport e sensibilizzazione. Sempre a Cagliari, alla Mediateca del Mediterraneo, la Commissione regionale per la realizzazione della Parità fra uomini e donne, ha organizzato l’incontro tematico dal titolo “Donne con disabilità e discriminazione multipla. Il manifesto sui diritti delle donne e delle ragazze con disabilità nell’Unione Europea: traguardo o punto di partenza?”. In centro, nel corso Vittorio Emanuele, i negozianti hanno voluto rendere un omaggio alla Giornata con i tappetini rossi e le scarpette dello stesso colore (leggi qui).

Anche ad Alghero la Commissione Pari Opportunità del Comune di Alghero e il Comitato Unico di Garanzia, insieme a numerose associazioni locali, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne 2018 presentano un ricco calendario di eventi aperti alla partecipazione del pubblico. Quattro giornate interamente dedicate alla cultura, all’educazione e al rispetto del prossimo con tavole rotonde, testimonianze, proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali e musicali, reading di poesie e convegni.

Nel 2017 Oristano disse “No alla violenza” sulle donne con le scarpette rosse di ceramica. Quest’anno lo farà con i fiori, ma sempre di ceramica, che saranno sistemati nelle piazze e nelle vie del centro. Anche il capoluogo del centro Sardegna ha un ricco programma di iniziative e di appuntamenti spalmato su due giornate. Si comincia sabato 24 con un “tango” ballato in piazza Eleonora davanti all’ingresso della sala consiliare, che poi ospiterà la tavola rotonda “Violenza zero zero, Strategia, comunicazione e condivisione per dire no alla violenza sulle donne”. La mattinata si concluderà con il posizionamento di una targa a cura del Comune con la scritta “La città, le bambine e i bambini di Oristano contro ogni forma di violenza sulle donne”. Il programma della giornata prevede anche l’allestimento di numerose installazioni tra piazza Eleonora, via Dritta e piazza Roma. Domenica 25 la Giornata contro la violenza sulle donne proseguirà alle 11 al Centro antiviolenza di via Tirso con la presentazione di un libro dedicato alla Dea del Silenzio, Tacita Muta, dell’antica Roma, e alle 19 al Teatrino di San Sebastiano con uno spettacolo curato dalla Commissione comunale per le Pasri opportunità.

Anche il Comune di Pula ha indetto per lunedì al teatro Maria Carta, un consiglio straordinario a cui parteciperanno gli alunni dell’Istituto Alberghiero Azuni. Durante la seduta verrà approvato l’atto sostenuto dall’Anci riguardante l’“Adesione al Patto dei Comuni per la parità e contro la violenza sulle donne”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share