Sardegna Pride, oggi a Cagliari il grande corteo

Tutto pronto per il grande corteo del Sardegna Pride che questa sera attraverserà la città di Cagliari. La manifestazione, organizzata dal comitato di cui fanno parte le associazioni Arc, Mos, Unica Lgbt e Famiglie Arcobaleno, avrà inizio alle 18 nel Largo Carlo Felice, percorrerà via Roma e si concluderà in viale Diaz dove si unirà al concerto di Emergency alla Fiera di Cagliari. Per l’occasione le vie attraversate dal corteo saranno parzialmente chiuse al traffico.

“Un appello per gli indecisi che non sanno se unirsi alla nostra manifestazione? Se guardiamo indietro nel tempo e pensiamo a tutte le battaglie per i diritti civili, quella per il voto ad esempio, o quella per l’emancipazione femminile, possiamo capire facilmente che le persone più libere rendono la società migliore”, sottolineano gli organizzatori di Arc. La manifestazione cagliaritana è inserita all’interno dell’Onda Pride che sta portando cortei ed eventi in tutta Italia sul tema dei diritti civili e contro la discriminazione di genere.

Per promuovere la manifestazione, la cantante Chiara Effe e il disegnatore Riccardo Atzeni hanno regalato alle associazioni sarde un videoclip animato: “Tutti giù per terra”, una filastrocca musicata, è già diventato il brano ufficiale del Sardegna Pride.

GUARDA IL VIDEO ‘TUTTI GIU’ PER TERRA’

La giornata di oggi cade anche in coincidenza con un evento storico: proprio ieri la Corte Suprema degli Stati Uniti ha dato il via libera a matrimoni fra persone dello stesso sesso in tutti i 50 Stati che compongono gli Usa: la sentenza, molto attesa, ha stabilito che il matrimonio è un diritto garantito dalla Costituzione anche alle coppie omosessuali, e potrebbe aprire la strada ad una riflessione seria sul tema anche in Italia e negli altri stati che ancora non hanno una legislazione chiara sulle unioni civili.

Francesca Mulas

 

Leggi anche:

Gay Pride, l’Ersu in prima fila per i diritti. Aperto a Cagliari lo sportello d’ascolto

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share