Premio Unesco a una classe della Garavetti: studenti delle elementari per i diritti umani

Il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, accompagnato dall’assessora all’Istruzione, Marina Adamo, si è recato nel plesso scolastico di via Garavetti per complimentarsi con gli alunni della quinta A. La classe, guidata dall’insegnante Francesca Ghezzo, si è aggiudicata il primo posto nell’XI Concorso nazionale sui diritti umani promosso dall’Unesco. Il tema affidato alle riflessioni degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado per l’anno scolastico 2012-2022, in occasione del 50simo anniversario della “Convenzione Unesco per la tutela del patrimonio culturale e naturale” era: Il patrimonio mondiale Unesco è anche tuo! Qual è il Patrimonio naturale, materiale o immateriale che, nella tua città o Regione, vorresti fosse inserito nella Lista Unesco del “Patrimonio universale per l’Umanità”?

La quinta A, partendo dagli spunti dell’insegnante e con la collaborazione della docente Elena Pisu, ha puntato decisa sul Parco adiacente alla scuola, presentando un lavoro dal titolo: “Monte Urpinu” noi vogliamo tutelare un bel parco vicino al mare tanto facile da amare”. Partendo da una descrizione del Parco, l’elaborato si è snodato lungo una riflessione arricchita di interviste, disegni, articoli giornalistici. La commissione ha apprezzato la passione e l’interesse nella trattazione della tematica di profondo spessore culturale, di rilevante importanza educativa e di grande attualità sociale. Nei prossimi giorni, la classe riceverà la visita di una delegazione locale dell’Unesco che formalizzerà la consegna degli attestati e del tablet ottenuto come premio per la vittoria.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share