Poetto, il Consiglio Regionale approva la norma salva-baretti: ora è legge

Il via libera alla legge ‘salva baretti’ del Poetto è arrivato questo pomeriggio dal Consiglio regionale, all’unanimità e con la sola astensione dell’Udc. Il nuovo articolo 1 della legge prevede il mantenimento dei manufatti già esistenti e regolarmente autorizzati nelle more dell’approvazione del Piano di utilizzo del litorale già adottato, disciplinando la fase transitoria.

Saranno ora gli uffici comunali a verificare caso per caso la conformità delle autorizzazioni rispetto alle disposizioni contenute nel decreto Sanna, già utilizzato per mantenere in piedi i chioschi a Castiadas, e in particolare con riguardo al perseguimento del minore impatto ambientale e paesaggistico sul litorale. Il tutto per il tempo necessario per l’approvazione del Pul e comunque non oltre il 31 dicembre 2013.

Il Consiglio regionale “ha fatto la sua parte ora il Comune di Cagliari faccia la sua autorizzando la permanenza dei baretti”:  ha detto Chicco Porcu tra i presentatori della legge salva-baretti. “E’ una legge che si è resa necessaria per la insolita resistenza dell’apparato burocratico del Comune di Cagliari ad assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela paesaggistica, ma adesso – continua Porcu – è il momento di imprimere una svolta a tutto campo nell’azione dell’ amministrazione comunale. Non possiamo deludere i tanti che due anni fa ci hanno votato chiedendoci una svolta di sostanza e non solo di facciata”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share