Ploaghe, colpo alle Poste nella notte: rubati 25mila euro, tre uomini in azione

Sono almeno tre i componenti del commando che la scorsa notte ha assaltato l’ufficio postale di Ploaghe, e dopo aver divelto il muro della facciata, lungo la centralissima via Roma, ha portato via la cassaforte installata all’interno della filiale di Poste Italiane, mettendo a segno un colpo da 25mila euro che non sarà difficile reimmettere in circolazione: trattandosi di una cassaforte interna e non di un bancomat, non c’era alcun sistema di macchiatura a inchiostro delle banconote.

I carabinieri del comando provinciale di Sassari, che danno la caccia agli autori del blitz scattato intorno alle 2.30, confidano di poter acquisire qualche elemento utile grazie alle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza dell’ufficio e di alcune attività circostanti. Intanto nelle campagne di Codrongianos è stato recuperato l’autocarro a bordo del quale i malviventi sono scappati dopo aver caricato la cassaforte. Il mezzo era stato rubato nei giorni scorsi, così come la terna da scavo usata per creare una grossa breccia nel muro perimetrale della filiale, che era stata trafugata a Osilo.

Il colpo è stato sicuramente messo a segno da qualcuno che sapeva molto bene come raggiungere indisturbato l’ufficio postale e conosceva il punto ideale per sfondare il muro ed entrare in azione. Per questo motivo saranno analizzate anche le immagini registrate nella filiale nei giorni scorsi, per verificare se per caso qualcuno, fingendosi un utente, avesse effettuato un sopralluogo prima di passare alla parte operativa, per definire i dettagli del piano. La terna da scavo si è materializzata lì senza che nessuno se ne accorgesse. Solo il rumore del muro crollato sotto i colpi della benna ha destato dal sonno un uomo che abita vicino. È stato lui, a quel punto, a lanciare l’allarme, ma ormai era troppo tardi e in pochi istanti gli autori del colpo erano già in fuga.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share