minatori

Piano Sulcis, il Governo accelera: entro settembre risultati del bando

Tra pochi mesi si potranno iniziare a vedere i risultati del Piano Sulcis. Oggi è stato definito il calendario al Mise, tra il sottosegretario Claudio De Vincenti, i rappresentanti della Regione Sardegna e delle amministrazioni locali e i sindacati, per la prima volta al tavolo ministeriale. Entro settembre saranno pubblicati i risultati del bando 99 Ideas – 130 finora i progetti presentati con una prossima riunione della commissione fissata per il 15 luglio – quindi le aziende avranno 90 giorni di tempo per avanzare i loro progetti. “Ed entro gennaio 2014 – ha spiegato l’assessore regionale dell’Industria Antonello Liori, a Roma con la collega della Programmazione e Bilancio Alessandra Zedda – si potranno presentare le domande per la fiscalità di vantaggio”. “E’ questo l’aspetto più avanzato del Piano – ha sottolineato il sindaco di Carbonia Giuseppe Casti – perché a disposizione ci sono 124 milioni di euro, risorse provenienti dalle sanzioni che hanno pagato le aziende del Sulcis”. Altri interventi riguarderanno la portualità.

“Un passo avanti è stato fatto per Portovesme – ha chiarito ancora il sindaco – Al Consorzio industriale è stata infatti affidata la delega per fare i lavori per 15 milioni di euro”. Per i sindacati quella di oggi é stata una riunione importante perchè li ha visti per la prima volta al tavolo del Mise. “Siamo stati esclusi per tutti questi mesi da un confronto che, invece, avrebbe dovuto coinvolgere dall’inizio il partenariato sociale ed economico – ha precisato Michele Carrus, segretario generale della Cgil sarda – Al sottosegretario abbiamo chiesto di accelerare le procedure del Piano e svincolare gli investimenti dal patto di stabilità. L’obiettivo é consolidare e rilanciare la presenza dell’industria sul territorio, definire il futuro della Carbosulcis, completare il riavvio dell’Eurallumina e trovare al più presto un acquirente per l’Alcoa”. “Aspettiamo la predisposizione del piano strategico e la firma dell’accordo di programma – ha aggiunto il segretario regionale della Cisl Fabio Enne – I primi effetti concreti si vedranno all’inizio del 2014”. Nel frattempo. é stata annunciata oggi al tavolo del Mise la nonima di Tore Cherchi, ex presidente della Provincia Carbonia Iglesias ora commissariata, a coordinatore del comitato interistituzionale sul Piano Sulcis. “Una nomina che sarà gratuita e ci tengo a ribadirlo – ha dichiarato Cherchi – perché l’obiettivo é risolvere i problemi di questo martoriato territorio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share