Nell’Isola indice trasmissibilità a 1,18: balzo contagi e zone rosse alzano l’Rt

Alla vigilia dell’ingresso in zona rossa per le sole festività di Pasqua, la Sardegna resta stabilmente in zona arancione a causa dei numeri negativi nella curva pandemica. Si assiste infatti all’impennata dell’indice di trasmissibilità che, secondo la bozza dell’Istituto superiore di sanità per la cabina di regia, sale dall’1.03 della settimana precedente all’1.18.

L’Isola così è tra le 11 regioni nelle quali l’Rt è sopra l’1: pesano i Comuni in zona rossa e il balzo dei contagi, negli ultimi 14 giorni dell’84,2 per cento. In termini assoluti, come evidenzia l’Iss nelle sua tabelle, nel periodo 22-28 marzo il numero dei contagi settimanali da Covid passa a 1.198 (794 nel periodo precedente) e fa schizzare a 74,8 l’indice per 100mila abitanti (49,6 la settimana prima).

Resta moderata, ma “ad alta probabilità di progressione”, la classificazione complessiva del rischio. E secondo l’ultimo monitoraggio di Agenas aumenta dell’1 per cento (15%) l’occupazione di posti letto Covid nei reparti di medicina, mentre resta stabile al 16 per cento la pressione sulle intensive.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share