Miniera di Olmedo, la Regione prepara un nuovo bando per la concessione

La Regione sta predisponendo un nuovo avviso pubblico per l’affidamento della concessione del sito minerario di Olmedo. Lo ha reso noto l’assessora dell’Industria, Maria Grazia Piras, in un incontro, convocato a Cagliari, al quale hanno partecipato i sindacati e una delegazione di lavoratori. La pubblicazione del nuovo avviso e la ricerca di un nuovo imprenditore disposto a investire nella miniera di bauxite arrivano dopo la rinuncia da parte della società greca Elmin alla concessione ottenuta nel maggio 2016, con una comunicazione formale alla Regione.

“Non possiamo che prenderne atto – ha detto l’assessora Piras -. Per quanto ci riguarda abbiamo fatto tutto il possibile perché, dopo l’abbandono della precedente società che aveva in concessione il sito, l’attività estrattiva potesse riprendere entro breve tempo. La nuova rinuncia può allungare i tempi della ripresa produttiva ma non cambia il nostro obiettivo”. “Intanto – ha aggiunto Piras – abbiamo dato le prescrizioni di legge alla società uscente per la custodia e il mantenimento della miniera. Vogliamo contrarre i tempi tecnici e pubblicare presto il nuovo avviso”. Nei prossimi giorni saranno valutati anche gli strumenti per esaminare le questioni degli ammortizzatori sociali che riguardano l’eventuale accompagnamento dei lavoratori per il periodo di transizione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share