Simone Ambu, 28 anni, ìè il carabinieri originario di Cagliari che ieri, in Valtellina, nel torrente Lesina ha portato fuori dall’acqua un 12enne che stava annegando. Il ragazzino, purtroppo, è in coma, non avendo respirato per troppo tempo. Ambu racconta cosa è successo in quei minuti, tra l’allarme lanciato da alcuni amici del 12enne e il soccorso.
“I ragazzini, lungo gli argini del torrente, sono stati molto bravi a chiedere aiuto. Non avevano cellulari e hanno fermato le auto in transito sulla statale 38 dello Stelvio per chiedere aiuto”. La gazzella dei carabinieri raggiunge così il torrente (nella foto). Ambu si toglie la divisa e si tuffa. Il torrente si trova precisamente ad Andalo Valtellino, in provincia di Sondrio. “In breve tempo – prosegue il racconto del carabinieri – ho tirato fuori dall’acqua il giovanissimo e l’ho affidato alle cure dei sanitari di Areu nel frattempo giunti con ambulanza e automedica. Non ho avuto particolari problemi perché so nuotare bene. Spero che il ragazzino, gravissimo, si salvi. Ora è in prognosi riservata all’ospedale di Bergamo. È stato in acqua, purtroppo, per parecchi minuti”.
Il 12enne, figlio di una coppia di nordafricani, risiede a Delebio con la famiglia. Intanto nel paese della Valtellina in tanti sollecitano interventi dalle autorità pubbliche per recintare l’area e impedire che, in estate, venga frequentata in particolare dai minori, visto che è troppo rischiosa. Ma l’unica alternativa al mare.