Migranti: in arrivo a Cagliari una nave con 286 persone a bordo, trenta minori

Nuovo arrivo di profughi al porto di Cagliari, il nono dell’anno. Tra le 13 e le 15 di oggi approderà al molo Rinascita la nave Canarias, battente bandiera spagnola, con a bordo 286 migranti. I profughi sono stati soccorsi – insieme ad altri sette gommoni e tre barconi – al largo delle coste libiche. A bordo, secondo quanto si è appreso, ci sarebbero anche una trentina di minorenni. La Prefettura di Cagliari ha già predisposto il piano e attivato le procedure per l’accoglienza. Al lavoro Regione, Protezione Civile, Comune, Questura, Corpo Forestale, Capitaneria di porto, Asl, Croce Rossa e associazioni di volontariato. Terminate le visite mediche e le identificazioni, i migranti saranno trasferiti nelle varie strutture di accoglienza disseminate in tutta la regione. In particolare 140 stranieri rimarranno in provincia di Cagliari, 85 andranno a Sassari, 25 a Oristano e 36 a Nuoro.

La macchina dei soccorsi. Saranno impegnati nel corso della giornata circa 80 donne e uomini, compresi i volontari e i radioamatori. Sulla banchina si allestisce una tensostruttura da 160 metri quadri, una tenda di posto medico avanzato, 7 tende dedicate alle visite mediche e all’identificazione, un ambulatorio mobile per l’Unità pediatrica, un ufficio mobile di supporto, l’intera logistica elettrica per il campo e due autobotti per una capienza totale di 15 mila litri.

L’assessore della Difesa dell’Ambiente con delega alla Protezione civile, Donatella Spano, effettuerà un sopralluogo al porto per seguire le operazioni di assistenza.

Foto d’archivio Roberto Pili

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share