Meteo, colonnina di mercurio giù: neve a Fonni. E la tramontana sferza l’Isola

Le temperature gelide, annunciate per il ponte della Befana, sono arrivate: a Fonni in queste ore sta candendo la neve, e in tutta l’Isola la colonnina di mercurio continuerà ad abbassarsi, nel fine settimana è prevista una media di cinque gradi in pianura e minime sottozero in altura. Nella mattinata del 6 gennaio si oscilla dai -10,8°C del Bruncuspina agli 0°C dell’hinterland Cagliaritano

Giovedì la Protezione civile ha emanato due distinti avvisi per condizioni meteo avverse. Il primo per basse temperature e probabile estese gelate, con ghiaccio sulle strade: così da oggi e sino alla mattina di sabato 7 gennaio; il secondo per venti e mareggiate che interesseranno l’Isola sino a domani, giorno dell’Epifania. In allerta la Protezione civile, i mezzi della Provincia e dell’Anas per liberare eventualmente le strade.

La preoccupazione – confermano Anas e polizia stradale – è per questa notte: si potrebbe arrivare nei rilievi anche a dieci gradi sotto zero, indica l’ufficio meteo di Decimomannu. Si temono gelate. Prime avvisaglie, ma la temperatura inizierà a scendere nel primo pomeriggio anche in concomitanza con il vento che dovrebbe soffiare intorno ai 60-70 chilometri orari. Situazione critica nelle ore notturne: minime tra 0 e 2 gradi nel sud Sardegna, tra -2 e -6 nelle zone interne e sino a -10 ad alta quota. E va già bene, visto che la Sardegna sarà solo sfiorata dalla grande perturbazione che invece prenderà in pieno il sud Italia. La nuova ondata di gelo, dopo quella portata dalla Befana, è prevista per l’11 gennaio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share