Le mille pecore agli allevatori di Cascia, “Sa paradura” diventa tesi di laurea

La donazione da parte dei pastori sardi di mille pecore agli allevatori di Cascia nell’aprile scorso, rinnovando così la tradizione isolana della “Sa paradura“, è stata l’argomento della tesi del corso in “Disaster management” discussa da Emilio Garau, presidente nazionale del consiglio direttivo della Protezione civile.

Il titolo è “Protezione civile: non solo emergenze” che sta a testimoniare come “si sia creato un rapporto di amicizia e collaborazione, nato in un momento difficile per il nostro territorio e per i miei concittadini”, sottolinea il sindaco della città umbra Mario De Carolis che ha assistito a Roma alla discussione della tesi. “Sa paradura – ricorda – è gesto di solidarietà che vede i pastori sardi donare una pecora ciascuno a un allevatore in difficoltà. Dopo il terremoto questa tradizione è arrivata anche a Cascia e posso anticipare che nel giugno prossimo saranno gli allevatori del mio territorio a recarsi in Sardegna a donare ai pastori alcuni agnelli nati dalle pecore regalate”. “Sarà una ulteriore testimonianza del rapporto di amicizia e vicinanza che si è creato tra la Sardegna e Cascia”, conclude il sindaco.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share