Isola sotto la pioggia: colpiti Sarrabus, Ogliastra e Sulcis. Disagi a Cagliari

Pioggia costante in gran parte della Sardegna. Come previsto l’ondata di maltempo ha investito l’Isola e, in particolare, il versante sud del Sarrabus, l’Ogliastra e l’area orientale del Sulcis. Dalle 22 di ieri a oggi sono caduti circa 26 millimetri di pioggia – secondo quanto registrato dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu -, ma secondo le previsioni nel corso della giornata la pioggia dovrebbe aumentare. In particolare in Ogliastra i picchi potrebbero raggiungere i 100-150 millimetri, nel Sarrabus 80-120 millimetri e nella parte orientale del Sulcis i 60 millimetri. Un’attenuazione dei fenomeni dovrebbe registrarsi in serata quando i venti dovrebbero spazzar via le nuvole cariche di pioggia. Per la giornata di domani, infatti, sono previste ancora piogge, ma non intense, nel nordest e nel sudovest. Le precipitazioni di questa notte e di oggi hanno creato qualche disagio a Cagliari. Allagato l’Asse Mediano in entrambe le direzioni all’altezza dello svincolo di Genneruxi e piazza Arcipelaghi a Marina Piccola.

La pioggia incessante che sta cadendo sulla Sardegna sta creando disagi sia a Cagliari che nel Sulcis. Mentre in città si sono registrati alcuni allagamenti lungo l’Asse Mediano e nella zona di Marina Piccola, più grave la situazione nel comune di Santadi, nel Sulcis, dove si è allagato un tratto delle Statale 293 “di Giba” tanto che l’Anas ha deciso di chiuderla al traffico. In particolare è stato chiuso provvisoriamente la carreggiata compresa fra il chilometro 60 e il 62,300. Sul posto stanno operando i tecnici dell’Anas. In preallarme anche i Vigili del fuoco di Iglesias che stanno inviando squadre nella stessa zona e in quella compresa fra Villaperuccio e Nuxis. A causa della pioggia si sono verificati anche alcuni incidenti stradali sulla Statale 554, fortunatamente senza gravi conseguenze, sul posto ha operato la Polstrada.

A Nuoro piove da ieri e il sindaco Sandro Bianchi con una ordinanza diramata alle 16 di oggi ha ordinato la chiusura precauzionale della galleria di Mughina. La Protezione civile ha diramato un allarme meteo di criticità moderata, ma visto che a Nuoro piove da troppe ore il primo cittadino ha preferito evitare conseguenze per gli automobilisti in transito nella galleria, vista la possibilità di frane e allagamenti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share