Inquinamento atmosferico e salute, a Cagliari convegno di Legambiente

 

Lunedì 19 settembre alle 16 nella sala conferenza della Fondazione Sardegna, in via Salvatore Da Horta 2, Legambiente organizza una conferenza per discutere di inquinamento atmosferico e salute per sollecitare idonee misure per prevenire le situazioni critiche. “Infatti – si legge in una nota – tutti abbiamo ben presente che l’inverno scorso è stato dominato da titoli allarmistici sui principali giornali nazionali e nelle aperture di tanti telegiornali. L’inquinamento atmosferico è il più grande rischio per la salute ambientale in Europa. Si accorcia la durata della vita delle persone e contribuisce a gravi malattie come le malattie cardiache, problemi respiratori e il cancro. A dirlo è il rapporto “Air quality in Europe — 2015 report” pubblicato dall’Agenzia europea dell’ambiente (Eea), secondo il quale «l’inquinamento atmosferico continua ad essere responsabile di oltre 430 000 morti premature in Europa”.

Presiede i lavori il presidente di Legambiente Sardegna Annalisa Colombu. Partecipano Vincenzo Tiana (presidente del Comitato scientifico di Legambiente), Alessandro Serci (responsabile della rete monitoraggio atmosferico dell’Arpas), Luigi Lai (Responsabile Uoc Cardiologia dell’Ospedale Marino di Cagliari), Annibale Biggeri (docente di Statistica media dell’Università di Firenze), Italo Meloni (docente di Pianificazione dei trasporti dell’università di Cagliari) e Roberto Murru (Presidente Ctm Cagliari).

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share