Incendi nell’Isola, paura in Ogliastra: evacuata una casa per anziani

Tutto come previsto. L’allarme lanciato dalla Protezione civile sull’elevatissimo rischio incendi di oggi è diventato realtà. Dalle 15, alimentati dal caldo ma soprattutto dal vento di maestrale si sono sviluppati e propagati roghi in diverse parti dell’isola. Il più grave è ad Arzana, in Ogliastra. Le fiamme si stanno avvicinando pericolosamente al centro abitato, tanto che la Protezione civile ha deciso di evacuare una casa per malati psichici e alcune abitazioni. Complessivamente sono venti i degenti costretti ad abbandonare la struttura sanitaria in cui erano ospitati. Tutti sono stati trasferiti in una analoga struttura a Lanusei. Evacuate anche una trentina di abitazioni nella zona del cimitero: non si sa al momento il numero preciso delle famiglie coinvolte. Sul posto stanno operando Corpo forestale, vigili del fuoco e volontari: dall’alto due elicotteri sganciano ‘bombe’ d’acqua per sconfiggere il fuoco, presto si affiancherà anche un Canadair. Le fiamme si stanno spostando sul versante Lanusei-Elini. Chiusa la strada Lanusei-Arzana.

L’incendio è partito dal cantiere Forestas in località Monte se sa Vurca ed è stato poi alimentato dal forte vento di maestrale. “C’è stata una falla nel sistema di intervento – denuncia il sindaco Marco Melis – il primo elicottero è arrivato dopo un’ora, quando le fiamme avevano già lambito il centro abitato, in particolare il quartiere Bingia Addai. Per fortuna il peggio è passato, ma le prossime ore vanno dedicate a perfezionare gli interventi in questi casi di emergenza”. “Dopo l’azione di un Canadair e di tre elicotteri regionale le fiamme – annuncia il primo cittadino – sono state sedate e la situazione è tornata sotto controllo. Le abitazioni e la struttura socio sanitaria sono state evacuate precauzionalmente.
Nessun danno all’edificio e alle case, solo qualche catasta di legno bruciata e qualche giardino lambito dal fuoco. Questa sera, terminate le bonifiche, sia gli ospiti della struttura sanitaria che gli abitanti delle case evacuate potranno rientrare. Ma da domani – promette il sindaco – ci dobbiamo sedere intorno a un tavolo e impostare bene tutti gli interventi in caso di nuove emergenze”.

Incendi già sotto controllo a Narcao, nel Sulcis e a Seulo nel Sarcidano:  in entrambi in casi sono intervenuti mezzi aerei della flotta regionale. Spenti, invece, i roghi scoppiati a VillasaltoCastiadas e Settimo San Pietro nel Cagliaritano. Infine, è ancora in fase di bonifica il vasto incendio divampato ieri ad Alà dei Sardi, in Gallura.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share