Il bagnino eroe ha 26 anni: in quattro ore salva dieci persone

In quattro ore salva dieci bagnanti, tra cui alcuni bambini, nelle acque agitate di Piscinas, spiaggia bella e pericolosa ad Arbus, nel sud-ovest dell’Isola. Il bagnino eroe si chiama Enrico Carta, ha 26 anni, è di Villacidro.

Tutto è successo tra le undici e il primo pomeriggio: a Piscinas, per segnalare quanto il mare fosse pericoloso, visti il vento e le onde, c’erano addirittura due bandiere rosse. Ma i bagnanti le hanno sottovalutate.

Carta guardava fisso il mare dalla tua torretta sulla spiaggia, quando si è accorto che doveva  intervenire per la prima volta, senza neanche poter immaginare cosa sarebbe successo durante la giornata. Quindi, verso le undici, ha visto che un uomo e una donna persone non riuscivano a tornare a riva. Con l’aiuto di un altro bagnante li ha raggiunti usando una tavola da surf, alla quale poi li ha fatti aggrappare. A vedersela brutta sono stati Francesco Schirru e Maria Elisa Chacon Hernandez: sardo di 35 anni lui, mentre lei è la moglie spagnola. Vivono a Barcellona.

Mentre in spiaggia in tanti si sono fatti vicini alla coppia, per il bagnino eroe è cominciata una nuova corsa contro il tempo: in acqua, in difficoltà, c’era una ragazza di Assemini, Francesca Matta, di 28 anni, verso la quale Carta ha fatto avvicinare alcuni surfisti.

Poi è stato il turno di Elia Soddu, nuorese, di 30 anni: le correnti lo avevano trascinato lontano dalla riva, per almeno una trentina di metri. E anche in questo provvidenziale è stato l’intervento del bagnino villacidrese.

Insomma, quattro persone strappate alla morte in poco più di un’ora. Ma alle 12,05 un altro allarme: Elia Vacca, un cinquantunenne di Bosa, si stava facendo il bagno. Accanto a lui un ragazzino di 13 anni. Un’onda più forte delle altre prima li ha spinti sulla battigia, poi li ha risucchiati. Solo il tempismo di Carta ha evitato il peggio.

Poco prima delle tre del pomeriggio, ancora un’emergenza: il bagnino eroe ha dovuto dare fondo a tutte le sue energie per mettere in salvo altre quattro persone. Precisamente due ragazzini svizzeri, di 16 e 13 anni, un loro zio e la persona che li sta ospitando in Sardegna.

Il bagnino di Villacidro lavora con l’associazione Salvataggio Cagliari Onlus che quest’anno ha vinto un appalto nella Provincia del Medio Campidano, per il servizio di assistenza balneare nella costa di Arbus.

L’undicesimo soccorso della giornata non è impresa del villacidrese, ma di un altro bagnino che a Portu Maga, non distante da Piscinas, ha riportato a riva una persona in difficoltà. Ma su questo episodio non si conoscono altri dettagli.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share