Guerra a Iglesias per le case popolari, Guardia di Finanza in Comune

Va avanti spedita l’indagine della Guardia di Finanza di Iglesias sulle graduatorie di assegnazione delle case popolari, oggetto di esposti e denunce. Gli agenti delle Fiamme gialle si sono recati negli uffici comunali del Centro direzionale di Via Isonzo dove hanno acquisito la documentazione relativa all’assegnazione degli alloggi contestati. Diverse le persone rimaste escluse dall’assegnazione. Fra queste anche una giovane coppia con una bambina di due anni affetta da una grave patologia invalidante, che necessita di cure e attenzioni particolari.

Moltissime persone si sono presentate negli uffici della Guardia di Finanza di Iglesias per segnalare abusi e la Procura della Repubblica di Cagliari ha deciso di aprire un fascicolo per verificare la correttezza degli atti e delle procedure seguite. Il Comandante della Tenenza di Finanza di Iglesias, Andrea Vinci, non conferma e non smentisce ma sarebbero imminenti sviluppi clamorosi sull’indagine che potrebbero portare a ridefinire la graduatoria già pubblicata e divenuta operativa.

Va ricordato che gli alloggi popolari costruiti da Area nel quartiere di Col di Lana e oggetto delle indagini dei militari della Finanza facevano parte del progetto di riqualificazione, già finanziato, dell’area cosiddetta delle ‘Casermette’. Si tratta di alloggi-ponte che sarebbero serviti per ospitare temporaneamente le famiglie in attesa della ristrutturazione degli immobili: un centinaio di famiglie che, a rotazione, si sarebbero dovute trasferire in quegli alloggi in attesa di riavere la loro casa nelle ‘Casermette’ con un regolare contratto d’affitto.

Inoltre l’intera area, oggi in condizioni di estremo degrado, doveva essere bonificata e riqualificata. Invece occupanti e amministrazione comunale non si sono messi d’accordo, il progetto di riqualificazione dell’area e ristrutturazione degli immobili è rimasto solo sulla carta e gli alloggi-ponte temporanei sono stati anch’essi occupati. Non si sa neppure se a pieno titolo.

Carlo Martinelli

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share