Gli studenti fanno impresa in classe: progetti premiati dal Banco di Sardegna

Si è svolta a Cagliari la premiazione della XV edizione del concorso ‘Il Banco di Sardegna per la scuola, finalizzato alla promozione della cultura d’impresa tra i giovani. “L’obiettivo del concorso, riservato alle classi quarte e quinte delle scuole superiori dell’Isola, era quello di far sviluppare ai ragazzi un’idea imprenditoriale che valorizzasse le risorse del territorio in cui vivono”, si legge in una nota. Coordinati dai loro insegnanti e con il supporto di un tutor individuato dal Banco di Sardegna, i ragazzi sono stati aiutati a valutare la fattibilità dei loro progetti dal punto di vista finanziario.

La commissione esaminatrice ha deciso di assegnare il premio ex aequo ai ragazzi dell’istituto Luigi Einaudi di Muravera e a quelli dell’istituto Bacaredda–Atzeni di Cagliari. I premi (20.000 euro per ogni progetto) sono stati assegnati per il 30 per cento agli studenti, mentre ai docenti e alle scuole è andato il 10 per cento. “Il restante 50 – è scritto ancora nel comunicato stampa – andrà sempre agli istituti e dovrà essere obbligatoriamente utilizzato per sostenere l’eventuale l’avvio della start-up, per acquistare materiale didattico o finanziare corsi e stage per i ragazzi che hanno partecipato al concorso”.

Così il presidente del Banco di Sardegna, Antonello Arru, e il direttore generale, Giuseppe Cuccurese: “Lo scopo dell’iniziativa è far sì che questa esperienza possa aiutare i ragazzi a progettare il loro futuro nell’Isola con una nuova consapevolezza delle proprie potenzialità e magari di ritrovarli, un domani, nella veste di imprenditori attenti alla sostenibilità e alle esigenze del territorio”.

Il progetto di Muravera si chiama Cincu biddas. Hanno lavorato gli studenti Davide Agus, Ambra Atzori, Alexia Cambus, Diego Cappai, Alessia Cardia, Gessica Cardia, Simone Cireddu, Azzurra Melis, Annamaria Murgioni, Matteo Scroccu, Riccardo Secci, Luca Solinas, Sara Spanu, Martina Spiga, Silvia Vacca, Camilla Cannas, Manuela Codonesu, Andrea Fanni, Adelaide Farci, Alessandro Meloni, Nicholas Meloni, Francesca Pantaleo, Vanessa Solinas, Andrea Vacca, Luca Vacca. I ragazzi sono stati coordinati dai docenti Ivan Gambella e Massimo Castello.

Il progetto dell’istituto di Cagliari si chiama Raeecycling. Lo hanno elaborato gli studenti Andrea Aresu, Simone Atzeni, Lorenzo Baire, Maurizio Cortis, Davide Diana, Emanuele Giglio, Jean Suzzeth Hernandez, Nicola Percoco, Alessandro Saba, Saverio Muscas. I ragazzi sono stati coordinati dalla docente Maria Luisa Zonno.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share