Dagli esami la conferma: l’infermiere sassarese ha contratto l’Ebola

È arrivata la conferma dal Ministero della Salute: l’infermiere sardo di 37 anni, tornato dalla Sierra Leone dove aveva operato come volontario di Emergency, ha contratto il virus dell’Ebola. Il cooperante sassarese è stato ricoverato ieri nel reparto di Malattie infettive e sarà trasferito immediatamente allo Spallanzani di Roma con un velivolo 130 dell’Aeronautica militare, in assetto di “biocontenimento assoluto”. L’aereo è decollato da Pisa alla volta di Alghero. Il paziente verrà trasportato all’aeroporto di Pratica di mare e, da qui, all’ospedale Spallanzani di Roma. Al momento però è ancora ricoverato a Sassari. Le sue condizioni, secondo l’ultimo bollettino medico, “sono stabili e i parametri vitali, costantemente monitorati, sono nella norma”.

L’infermiere, che aveva lavorato nel Centro di cura dei malati di Ebola in Sierra Leone ed era arrivato in Sardegna lil 7 maggio, aveva automonitorato le proprie condizioni di salute, come previsto dai protocolli del Ministero della Salute e di Emergency – che fa sapere che le sue condizioni generali sono buone – e ha manifestato i primi sintomi nella tarda serata di domenica scorsa. Dopo i primi sintomi febbrili, con febbre oltre i 39, è stato ricoverato lunedì pomeriggio e sottoposto a terapia antipiretica e antibiotica e non ha manifestato sintomi gastrointestinali.

L’infermiere ha avuto contatti con alcune persone, dopo essere rientrato dalla Sierra Leone. Lo precisa l’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari, che annuncia in un comunicato che “a scopo precauzionale sono state attivate le stabilite procedure di controllo e di sicurezza per le pochissime persone che hanno avuto contatti con il paziente”.

In seguito alla notizia è stata attivata la rete di emergenza della Prefettura di Sassari e del Comando Carabinieri del NAS. Il Ministero della salute e l’AIFA hanno già predisposto le misure necessarie per rendere disponibili presso lo Spallanzani i farmaci. Per rispettare la privacy del paziente e della famiglia, non verranno rese note le generalità, fa sapere il Ministero della Salute.

“Auguri di pronta guarigione da parte mia e di Montecitorio all’infermiere di Emergency positivo al test Ebola. Fieri del suo impegno”. Così in un tweet la presidente della Camera, Laura Boldrini.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share