Covid, il plasma dei guariti per le cure. Primo trattamento anche in Sardegna

Al via l’impiego del plasma iperimmune raccolto nell’Isola per la cura dei pazienti assistiti nei centri Covid della Sardegna. Il primo trattamento con il plasma raccolto nel Centro trasfusionale del Brotzu è stato eseguito dai medici dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari. “La Sardegna compie un importante passo in avanti – dichiara il presidente della Regione, Christian Solinas – l’immunoterapia passiva rappresenta oggi una speranza in più sul fronte delle cure”.

“Sul fronte della cura sperimentale – aggiunge l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu – la Sardegna non resta indietro. Il nostro obiettivo e le nostre speranze sono quelle di utilizzare il plasma dei sardi guariti dal Covid per curare i pazienti sardi assistiti nell’Isola”. Nieddu sottolinea l’importanza della donazione: “Il plasma conservato è utilizzabile nei due anni successivi. Gli studi e le tecniche per la concentrazione di anticorpi proseguono e seguiamo con grande attenzione ogni sviluppo. In questa fase è fondamentale che chi può donare il proprio plasma lo faccia, con un gesto di grande solidarietà”.

A disposizione dei donatori il Centro trasfusionale del Brotzu ha attivato i numeri dedicati 3880797812 e 070539347 (operativi dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 14).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share