Corte conti, danni erariali: chieste condanne per oltre 22 milioni di euro

La Sezione Sardegna della Corte dei Conti ha recuperato, attraverso le sue pronunce, oltre 20 milioni di euro rispetto alle richieste di condanna per danni erariali presentate dalla Procura per oltre 22,6 milioni. È  l’effetto pratico dell’attività dei magistrati contabili nell’Isola nel 2016.

Secondo i dati forniti dal presidente della Sezione Sardegna, Antonio Contu, complessivamente lo scorso anno sono state emesse 50 sentenza di responsabilità, delle quali 42 di condanna, cinque assoluzioni, due riguardanti altre modalità e una sentenza non definitiva. Otto è, invece, il numero complessivo delle ordinanze pubblicate.

Risultano ancora pendenti, inoltre, 41 giudizi (erano 54 all’inizio del 2016), mentre risultano iscritti a ruolo generale 39 giudizi e 92 a ruolo d’udienza. La Procura ha ricordato che nello scorso anno sono stati definiti 1.300 procedimenti (fra pregressi e nuovi) a fronte di 1.138 nuovi fascicoli istruttori aperti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share