Coronavirus, il ritorno di 39 Erasmus: erano a Barcellona, ora sono nell’Isola

Trentanove studenti dell’Università di Sassari, in Spagna per il progetto di mobilità studentesca Erasmus, sono approdati a Porto Torres da Barcellona. Negli ultimi giorni, quando è emerso con chiarezza che l’emergenza coronavirus è una questione europea e non solo italiana, la loro situazione si era fatta complicata a causa della sospensione dei collegamenti e della difficoltà di tornare in Sardegna, chiusa agli ingressi dall’esterno per far fronte all’aumento dei contagi.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, ospedali con casi record. L’anestesista: ‘Errori e sottovalutazioni’

Della vicenda si sono occupati direttamente il rettore dell’Ateneo sassarese, Massimo Carpinelli, e l’Ufficio relazioni internazionali. Sono stati coinvolti l’Ambasciata italiana a Madrid, la Prefettura di Sassari, la presidenza della Regione Sardegna, le autorità sanitarie e di pubblica sicurezza. Grazie all’impegno di tutti l’operazione è riuscita e gli studenti sono tornati a casa, dove dovranno trascorrere una quarantena in isolamento totale per 14 giorni.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, liberato reparto a Sassari: medici e pazienti prigionieri per 4 giorni

“Ringraziamo l’Università e in particolare l’Ufficio relazioni internazionali, in questo momento di sconforto non ci hanno lasciati soli”, dicono gli studenti e le studentesse, ai quali l’ateneo rimborserà le spese di viaggio. Complessivamente i ragazzi di Sassari in giro per l’Europa con Erasmus sono 470, ma la maggior parte di loro al momento ha scelto di restare all’estero.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share