Coronavirus, liberato reparto a Sassari: medici e pazienti prigionieri per 4 giorni

Fine della reclusione per medici e pazienti di Cardiologia del Santissima Annunziata di Sassari dove si è registrata la presenza del virus Covid-19. Dopo quattro giorni bloccati dentro il reparto, i pazienti sono stati trasferiti, medici e infermieri spostati. Lo conferma l’Azienda ospedaliero-universitaria, che annuncia “il potenziamento dei pre-triage e l’assunzione di medici, infermieri e operatori socio sanitari” e ammette di essere “interessata da una tra le più importanti emergenze da quando è scattato in Italia l’allerta per il nuovo coronavirus”. Dopo il caso del paziente positivo in Cardiologia, “la direzione di presidio e la direzione strategica hanno vietato gli ingressi esterni al reparto, che è rimasto attivo”. Le urgenze sono state dirottate in altre strutture del territorio ed è partita l’indagine epidemiologica per ricostruire possibili contatti, specie tra pazienti transitati in reparto. L’Unità di crisi locale è intervenuta per individuare contatti sul territorio, sono stati estesi i tamponi agli operatori di Cardiochirurgia, Cardioanestesia, Rianimazione e sala operatoria di Cardiochirurgia. Per quelli di Cardiologia è stata attivata la foresteria. Si è vietato l’accesso in tutte le strutture ai visitatori dei degenti.

Domenica i pazienti negativi sono stati trasferiti in Cardiochirurgia e gli operatori negativi sono andati a casa. Lunedì sono stati trasferiti in Malattie infettive i pazienti positivi, mentre quelli dimissibili ieri sono andati a casa su mezzi Aou. Infine sette degli operatori positivi ieri sono andati a casa in isolamento, mentre quattro hanno chiesto di farlo nella foresteria allestita in ospedale. L’azienda ha assunto 26 medici specializzandi a tempo e ha avviato l’assunzione urgente di 13 infermieri, 3 ostetriche e 6 operatori socio sanitari. Altri 9 infermieri entreranno in servizio per 6 mesi. Vengono dalle graduatorie vigenti, unici ad aver risposto su 400. Le nuove risorse potenzieranno il pronto soccorso ma anche Rianimazione e Malattie infettive, dove sono stati già trasferiti 2 e 10 infermieri. Attivati altri 4 pre-triage. Ogni giorno si alternano nei vari pre-triage circa 24 tra medici specializzandi, infermieri del Cives, ostetriche e infermieri.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share