Carenza medici, niente prelievi a Olbia. Scuse dell’Ats, Nieddu: “Risolveremo”

Prima la nota ufficiale, con le scuse, dell’Ats (Azienda regionale di tutela della salute): “Il punto prelievi di Olbia ha momentaneamente sospeso l’attività di raccolta dei campioni esterni a causa dell’assenza imprevista e non prevedibile del personale tecnico”. E ancora: “L’Ats-Assl Olbia si scusa con l’utenza per il disservizio causato, ma assicura che sta lavorando per risolverlo in tempi stretti”. Poi la rassicurazione, a stretto giro, dell’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu: “Si risolverà in tempi brevi”.

Al punto prelievi del San Giovanni di Dio di Olbia in questi giorni lo stop è reso necessario dall’assenza improvvisa di due operatori, nessun altro a garantire il servizio per gli esterni, salvo le urgenze (le impegnative con la dicitura ‘U’, le gravidanze col codice di esenzione ‘M50′).

“Abbiamo lavorato con Ats per dare una risposta immediata all’emergenza e confidiamo che il punto prelievi di Olbia possa riprendere le attività entro pochi giorni”, ha detto l’assessore. “Nella giornata di oggi – precisa Nieddu – sono state esperite tutte le procedure che consentiranno di reclutare nuovo personale in sostituzione dei tecnici di laboratorio in malattia, cercheremo di accelerare al massimo le procedure perché riteniamo sia fondamentale che il punto prelievi riprenda a erogare il servizio ai cittadini nel più breve tempo possibile. Contiamo inoltre di trovare al più presto soluzioni che impediscano il ripetersi di criticità di questo tipo”.

Gli esami di laboratorio che vengono garantiti annualmente dal punto prelievi superano il milione e 300mila: il 40-45 per cento di questo numero è rappresentato dai pazienti esterni (oltre al punto prelievi di Olbia sono 14 gli ambulatori che vengono attivati sul territorio). Quotidianamente, al punto prelievi del San Giovanni di Dio, si presentano in media tra i 120 e i 130 pazienti, nei laboratori del territorio tra i 50 e i 60. Si parla, quindi, di una media di circa 500 esami al giorno.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share