Caldo africano, breve tregua: da oggi nuova ondata, punte di 41 gradi

Oggi una breve tregua con temperature percepite tra i 34 e i 38 gradi, ma da domani la Sardegna si prepara ad una nuova ondata di caldo africano con Alghero che toccherà punte di 41 gradi. L’umidità si mantiene elevata con picchi del 63% a Lanusei, e questo rende l’afa opprimente. Un primo assaggio di quello che accadrà durante tutta la settimana. È infatti in arrivo – secondo il sito 3bmeteo.com – una nuova ondata di caldo africano.

“Dopo un luglio da caldo record, agosto sembra voler seguire le stesse impronte – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com – In questa estate 2015 l’anticiclone africano sembra avere davvero molteplici vite: viene di tanto in tanto fatto barcollare dalle perturbazioni nord atlantiche, ma di fatto non molla la presa sul Mediterraneo dove continuerà ad inviare masse d’aria molto calda direttamente dall’Algeria”.

“Entro giovedì prossimo – annuncia l’esperto – torneremo a raggiungere se non superare punte di 35-36° gradi in particolare su Valpadana, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Tra le città più roventi Torino, Milano, Verona, Trento, Bologna, Firenze, Perugia, Roma e Nuoro. La nuova ondata di caldo durerà almeno 7-8 giorni, nella settimana di Ferragosto invece qualcosa potrebbe cambiare con l’arrivo di qualche temporale per un lieve indebolimento dell’anticiclone africano.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share