Calcio, denuncia per 12 “Sconvolts”: scontri violenti dopo Cagliari-Juventus

Dodici tifosi del Cagliari Calcio sono stati denunciati dalla Polizia per gli scontri avvenuti al termine della partita Cagliari-Juventus del 12 gennaio scorso.
Nei loro confronti sono scattati anche i Daspo, provvedimenti di allontanamento dagli stadi durante le competizioni sportive dai due ai quattro anni, emessi dal Questore Filippo Dispenza.

Si tratta di appartenenti al gruppo ultràs “Sconvolts”, alcuni di loro erano stati già denunciati ed avevano scontato dei Daspo – per loro i nuovi provvedimenti di allontanamento dagli stadi avrà la durata maggiore – mentre gli altri non erano mai stati identificati. I dodici sono accusati di danneggiamento, incitazione alla violenza, travisamento e lancio di oggetti.

Gli agenti della Digos, in particolare i poliziotti della Squadra Tifoserie, hanno visionato sia i filmati delle telecamere posizionate all’interno e all’esterno dello stadio Sant’Elia, sia quelli delle emittenti locali e nazionali. Grazie ai filmati è stato possibile identificare i tifosi e ricostruire gli episodi di violenza. I supporter rossoblu, terminata la partita, sono usciti dalla curva e dopo essersi coperti i volti hanno raggiunto il settore ospiti, per attendere i tifosi della Juve.
Sul posto si trovavano già schierati il Reparto Mobile della Polizia, il Battaglione dei carabinieri e il Nucleo della Guardia di finanza. I tifosi hanno frantumato un marciapiede e lanciato pietre contro le forze di polizia, fuggendo dopo una carica di alleggerimento e il lancio di alcuni lacrimogeni.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share