Cagliari, strappo dentro il centrodestra: Lega passa all’opposizione in Comune

Un rimpasto destinato a lasciare strascichi pesanti nel centrodestra che governa la città di Cagliari. Dopo l’annuncio del sindaco, Paolo Truzzu (Fratelli d’Italia) di rimescolare le carte in Giunta e sostituire l’assessore Carlo Tack, nominato a gennaio in quota Lega al posto di Paolo Spano, con Andrea Floris, indicato dall’Udc e fedelissimo di Oppi, il Carroccio è passato al contrattacco uscendo dalla maggioranza e passando all’opposizione in Consiglio comunale. Il neo assessore si occuperà di Sport, patrimonio, tributi e protezione civile, programmazione e housing sociale.

A motivare la scelta è stato il coordinatore regionale, Eugenio Zoffili, con una dichiarazione all’Ansa: “Siamo rammaricati per la decisione del sindaco Truzzu e di Fratelli d’Italia di cacciare dalla Giunta comunale il nostro assessore della Lega, l’avvocato Carlo Tack”. Una scelta, attacca Zoffili, che “si macchia della responsabilità di aver diviso il centrodestra a Cagliari, io invece lavoro sempre per unire”.

LEGGI ANCHE: Giunta Truzzu, Udc dentro e Lega fuori: nuovo assessore fedelissimo di Oppi

Tack è stato cacciato, denuncia il deputato, “per fame di potere e per una questione di poltrone, l’impegno della Lega invece non dipende da una poltrona, abbiamo a cuore la città di Cagliari e continueremo a lavorare per il capoluogo della Sardegna”. Ma, precisa, “lo faremo dall‘opposizione col nostro consigliere Andrea Piras e tra la gente, perché il lavoro della Lega non dipende dal fatto di essere in maggioranza o all’opposizione”. Intanto Tack è stato nominato coordinatore della Lega per il comune di Cagliari, mentre Piras continuerà a ricoprire il ruolo di coordinatore provinciale.

La replica di Fratelli d’Italia, è affidata ad Antonella Zedda, coordinatrice regionale del partito che a stretto giro rimanda al mittente le accuse mosse dall’esponente della Lega, Eugenio Zoffili. “Nessuno caccia nessuno, tanto meno il sindaco Paolo Truzzu e Fratelli di Italia. Lavoriamo per unire e costruire, mai per distruggere e dividere – spiega – e nell’ottica dell’unione della maggioranza di centrodestra nella città di Cagliari, il passaggio odierno del sindaco Truzzu è frutto del coinvolgimento nella Giunta dell’Udc che, fino ad oggi, nonostante quattro consiglieri, non era rappresentato, e nonostante ciò la collaborazione dell’Udc non è mai mancata e non ha mai minacciato passaggi all’opposizione”.

Ora, continua, “confidiamo che succeda altrettanto con l’unico consigliere della Lega, spesso impegnato in Consiglio regionale, e siamo pronti a valutare tutti i loro progetti e proposte lavorando per Cagliari e i cagliaritani con un centrodestra maggiormente rappresentativo e compatto“.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share