Botte ai pazienti del centro Aias, il Codacons: “In Italia escalation di violenze. Mancano i controlli”

In Italia si sta registrando una vera e propria escalation di violenza all’interno di case di cura e strutture sanitarie che ospitano disabili e anziani. Ad affermarlo il Codacons, dopo l’operazione dei Nas di Cagliari che ha portato alla sospensione di 14 operatori dell’Aias di Decimomannu, con l’accusa di percosse e lesioni personali a danno dei pazienti.

“Ancora un grave caso di maltrattamenti a danno di persone deboli ed indifese che indigna e pone seri interrogativi su come operano tali strutture e il personale che vi lavora – spiega il presidente Carlo Rienzi (nella foto)–. Il vero problema, tuttavia, è che mancano controlli e verifiche periodiche che accertino la qualità del servizio reso e il rispetto dei diritti dei pazienti. Serve incrementare la vigilanza con ispezioni continue e attente verifiche sul personale, affinché simili episodi non si ripetano più”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share