Assicurazione mezzi agricoli non circolanti, Cia: “Bene proroga nuova norma”

Cia agricoltori Sardegna accoglie positivamente la proroga di sei mesi, contenuta nel decreto Milleproroghe, sull’entrata in vigore della nuova disciplina riguardante l’assicurazione obbligatoria sulla responsabilità civile per i macchinari agricoli a utilizzo esclusivo aziendale.

Il presidente regionale della Confederazione italiana agricoltori Francesco Erbì e il direttore regionale, Alessandro Vacca, ribadiscono la posizione del presidente nazionale Cristiano Fini: «Auspichiamo che entro il 1° luglio si determini una soluzione definitiva del problema. Il rinvio dell’applicazione delle nuove norme assicurative è anche il frutto delle attività della Confederazione nei tavoli nazionali. Il risultato ottenuto, pur se temporaneo, eviterà agli agricoltori un aggravio di costi e adempimenti in un momento di grande difficoltà per il mondo agricolo».

Grazie a questa proroga fino al 1° luglio 2024 le regole non cambiano: l’obbligo di assicurazione resta solo per le macchine agricole che circolano su strade pubbliche e su aree a queste equiparate. I mezzi che sono utilizzati esclusivamente nel perimetro aziendale non hanno l’obbligo di assicurazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share