Alunni inventano una mascotte per la clinica pediatrica dell’Aou di Sassari

Gli scolari delle elementari e delle medie sassaresi inventano con i propri disegni un “compagno d’avventura” per alleviare le giornate dei bambini ricoverati in ospedale. È il laboratorio “Una mascotte per pediatria”, un programma ideato dall’Aou di Sassari e realizzato attraverso uno studio della tesi di laurea di Marta Maini, laureanda in design all’Università di Firenze, con il quale l’Azienda ospedaliero universitaria punta a rendere la Clinica Pediatrica di viale San Pietro più a misura di bambino.

Il risultato degli incontri, svolti tutti nell’arco di una settimana, è stata la raccolta di oltre 300 disegni: un dinosauro di colore azzurro di nome Bing Bong, lo scoiattolo-infermiera Tina e l’elefantino Dino. Uno dei tanti personaggi ideati dai bambini sarà scelto come mascotte ufficiale e diventerà un pupazzo e il protagonista della segnaletica grafica che sarà realizzata in Clinica per accompagnare, rassicurare e far giocare i piccoli pazienti. A guidare gli scolari sono state, oltre alle loro insegnanti, il dirigente medico della Pediatria Donatella Meloni e Marta Maini.

L’iniziativa ha preso il via tra luglio e agosto per proseguire poi, a ottobre, con il coinvolgimento della scuola elementare dell’istituto comprensivo San Giuseppe, della scuola elementare di via De Carolis, della scuola media numero 12, dell’istituto comprensivo Monte Rosello alto e dell’istituto comprensivo Monte Rosello alto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share