Alluvione, ripristinata la linea Olbia-Chilivani. Danni alle ferrovie per dieci milioni di euro

Ad un mese dall’alluvione la Rete Ferroviaria Italiana ripristina la tratta Olbia-Chilivani interrotta dal giorno dell’alluvione che aveva gravemente compromesso il tracciato.

Dopo la riattivazione dei binari fra Oristano e San Gavino, avvenuta lo scorso 5 dicembre, è ora di nuovo percorribile tutta la linea che collega Cagliari a Olbia e Golfo Aranci.

Il nubifragio ha causato in Sardegna danni a Rfi per circa 10 milioni di euro. I lavori di ripristino, che hanno interessato un tratto di circa 40 chilometri fra Olbia ed Enas e tra Berchidda e Oschiri, sono stati completati in anticipo rispetto al tempo previsto. Rimossi i binari danneggiati e bonificata la sede ferroviaria dai detriti trasportati dalle precipitazioni, sono stati realizzati nuovi rilevati ferroviari e poi ricostruiti i binari ed i relativi impianti di segnalamento della linea.

Ripristinata anche la rete di smaltimento delle acque meteoriche e le canalizzazioni per gli impianti. Nei prossimi sei mesi l’intera linea che collega Cagliari con Olbia e Golfo Aranci, ha reso noto Rfi, sarà interessata da interventi di manutenzione straordinaria alle massicciate, ai camminamenti laterali, ai binari e ai ponticelli, e in genere di consolidamento infrastrutturale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share