Air Italy, trasferimento personale a Malpensa: pressing della Regione

“Nonostante l’ulteriore sollecitazione avanzata oggi ai vertici della Compagnia Air Italy, al momento la Regione non ha ancora ricevuto l’indicazione di una data utile per l’incontro urgente richiesto”. Lo fa sapere l’assessore dei Trasporti, Carlo Careddu, che aggiunge: “Riteniamo doveroso da parte della società fornire una spiegazione sull’ipotesi di trasferimento del personale da Olbia a Malpensa, al momento appresa esclusivamente tramite i canali indiretti della stampa e del sindacato. E crediamo sarebbe un segnale di rispetto prima di tutto nei confronti dei sardi rispondere immediatamente alla richiesta inviata dalla prima autorità di governo dell’isola su una questione centrale per lo sviluppo economico e sociale della Sardegna”.

Presa di posizione anche dei sindacati. “La Uiltrasporti ritiene completamente priva di senso la decisione di AirItaly di procedere alla delocalizzazione di settori operativi che da sempre hanno operato con la massima professionalità nel Nord Sardegna: non c’è alcun motivo perché questi servizi debbano essere trasferiti altrove”. Lo denunciano, in una nota congiunta, il segretario generale della Uiltrasporti Sardegna William Zonca, e la segretaria territoriale del Nord Sardegna Elisabetta Manca, che auspicano una mobilitazione della politica regionale e nazionale affinché il vettore mantenga nel Nord Sardegna la propria sede operativa ed amministrativa.

“Il nostro allarmismo ovviamente va oltre i 51 lavoratori che nelle prossime ore potrebbero ricevere la lettera di trasferimento – precisano i dirigenti sindacali – ma si spinge verso il concreto timore che già da ottobre il vettore si disimpegni dalla continuità territoriale abbandonando completamente ogni legame con una terra che tanto ha dato all’ex Meridiana, portando di fatto allo smantellamento dell’intera base di Olbia. Per questi motivi – concludono William Zonca ed Elisabetta Manca – chiediamo all’intera politica regionale e nazionale di affiancarci affinché Airitaly mantenga la propria sede operativa e tutti gli uffici amministrativi ad Olbia e diventi davvero il vettore di riferimento della Sardegna”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share