Gigi Datome, da Olbia alla Nba. L’intervista in esclusiva di Pietro Porcella

NEW YORK, GENNAIO 2014

Gigi Datome, colonna della nazionale italiana di basket e vincitore tra i cultori del web del referendum on line come migliore giocatore italiano in assoluto, da Ottobre ha coronato anche il sogno di qualsiasi giocatore di basket al mondo. Quello di giocare nel campionato professionistico della NBA.

Il suo contratto di due anni con i Detroit Pistons lo affianca agli altri tre italiani capaci di sfondare in America : Belinelli, Bargnani e
Con una differenza: Gigi Datome è sardo. Cresciuto a Olbia, madre sarda, profondamente legato alle amicizie e alle tradizioni della nostra terra che ha lasciato meno di una decina d’anni fa per seguire in continente la sua carriera cestistica, dopo aver trascinato al titolo nazionale juniores i suoi compagni di squadra della Santa Croce di Olbia.

Ho atteso a New York un mese che arrivasse l’ok dalla NBA per poterlo incontrare negli spogliatoi del Madison Square Garden prima del suo incontro coi Knicks e lui, con gentilezza e professionalità mi ha parlato di questo suo momento, della sua vita, la sua carriera, la sua sardità il suo dolore per l’alluvione a Olbia.

Un pregio balza subito agli occhi dell’intervistatore: la sua grande umiltà, che lo guiderà ad altri importanti successi in carriera. A ventisei anni ha ancora il mondo davanti. Ascoltiamolo.

  • GIGI DATOME, L’INTERVISTA ESCLUSIVA DI PIETRO PORCELLA

Parte I

 

Parte II

 

Parte III

 

VIDEO

PHOTOGALLERY

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share