Al Bìfoto Fest di Mogoro la fotografia è umana

“Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica” diceva Thomas A. Edison che di idee ne aveva tante e luminose. A lui devono essersi ispirati Stefano Pia e Vittorio Cannas quando hanno pensato di fondare un festival di fotografia nel cuore della Marmilla. Idea non semplice da concretizzare, che per maturare andava coltivata con caparbietà, passione, competenza e dedizione. Solo così poteva avere successo il BìFoto Fest – Festival della Fotografia in Sardegna che è cresciuto anno dopo anno fino a diventare, alla sua settima edizione, un punto di riferimento nel panorama fotografico sardo.

La settima edizione del festival internazionale di fotografia Bífoto Fest 2017, che inizierà il 17 giugno per proporci, sino al 2 luglio, un’interessante rassegna di fotografia internazionale nella splendida vetrina dei locali fieristici in piazza Martiri della libertà a Mogoro. Le sale  ospiteranno tante mostre fotografiche di autori noti nel panorama internazionale, letture di portfolio con nomi come Dario Coletti, Sandro Iovine e Salvatore Ligios, presentazione di libri fotografici e mostre dei giovani talenti del concorso “premio Bífoto”. Il tutto legato dal fil-rouge del tema di quest’anno: “siamo umani”.

In una breve presentazione fatta dagli autori una sintesi dei lavori in mostra:

E il mio sguardo si addolcisce / Umberto Verdoliva

Una serie di istantanee, lasciate in un cassetto e raccolte nel tempo. Momenti casuali, incontri improvvisi, percezioni visive di una umanità semplice, senza frastuoni. Il titolo con cui presento il mio lavoro è tratto da una frase di Marco Pesaresi, indimenticabile fotografo riminese. Parole che rappresentano la personale condizione mentale verso la vita di ogni giorno, attirato dalla ricerca di poesia in crescente…

Infanzia / Marina Kazakova

Mi piace ricercare l’estetica della giovinezza, l’esperienza, la sensualità senza limiti, la fiducia e l’enorme bisogno d’amore che hanno gli “uomini” quando sono bambini, forse più che in qualsiasi altro periodo della vita, ed è tutto questo che cerco di rappresentare con le mie fotografie.

Angeli / Max Solinas 

Max Solinas, dei suoi “Angeli” presenta quasi delle biografie, scritte nel tempo di un sospiro. I soggetti delle sue fotografie vengono dai quartieri duri della vita, hanno addosso storie impegnative, incise ruga dopo ruga, e le mostrano senza ostentazioni ma sempre con rispetto di sé, a tratti con una fierezza da caballeros. Confesso che ho vissuto, dicono i loro sguardi acuminati. E gli occhi basterebbero, potendoli isolare con un…

Frame on the walls / Lea Eouzan

Le vie di Sandtown, quartiere povero della città di Baltimore (Maryland – Stati Uniti) ricordano le immagini prodotte nei filmi o serie americane. Ho voluto credere a una offerta della miseria ma non è questo il caso. Scoprivo degli spazi dove il tempo sembrava sospeso, in tensione, con il sospetto che una mossa sbagliata ci avrebbe fatto ribaltare dalla parte della violenza. Il semplice fatto di fare su e giù per le vie…

Broniszow / Joanna Mrowka

Broniszów è un piccolo villaggio situato nella Polonia sudoccidentale. Le fotografie sono state scattate in questi ultimi anni. Lo stesso luogo, le stesse persone, la vita quotidiana. Profilo autore Joanna Mrowka è nata e vive a Cracovia. Lavora come assistente professore presso il Dipartimento di Matematica a Cracovia University of Economics. Ha una distinzione AFIAP. Ha partecipato a numerose mostre collettive,…

Seduzioni: l’eterno dinamismo dell’attimo immobile / Gabriele Rigon

Sedurre nel senso più ampio del termine significa attrarre a se. Seduzione è raffinata capacità – non solo erotica – di attrarre, è un magnetismo in grado di sviare altre persone da intenti e distrazioni verso di sé, verso il proprio mondo. Meravigliosa definizione che affascina e fa ricercare in ogni incontro la capacità di sedurre ed essere sedotti. Ma la seduzione, in particolare quella femminile,…

Asunto Familiar / Matias Tavolaro

Questo progetto consiste in una selezione di ritratti fotografici le cui protagoniste sono le donne della mia famiglia, il cui fascino risponde alla genesi della mia idea di bellezza. Da sempre sono stato affascinato dal modo in cui le persone costruiscono la loro identità e la diversità con la quale concepiscono il proprio fascino. Secondo le cronache di storia naturale di Plinio, la pittura fu un’invenzione femminile della…

I vincitori del “Premio BìFoto 2017”

Al Festival è legato il concorso “Premio BìFoto” con cui vengono selezionati i 5 miglior progetti tra quelli presentati, che verranno esposti accanto ai fotografi di fama internazionale. Quest’anno, per il concorso dal tema “Siamo Umani” sono stati selezionati: Giuseppe Cardoni & Luigi Loretoni con “Parigi. Il giorno dopo”; Tiziano Demuro con “Seanside”; Helena Falabino con “Rede Mit Uns”; Daniele Robotti con “Drag Queen”; Claudio Simunno con “Zeru Zeru (Le persone fantasma)”. Per le menzioni e i premi speciali espongono Luana Rigolli con “Villarotta Cricket” (Menzione speciale) e Andrea Cocco con “Oumar” (1° classificato corso avanzato di La Bottega della Luce).

Tutti i fotografi in mostra trovano spazio nel catalogo edito da Soter con una bella presentazione di Sonia Borsato.

É evidente il percorso di crescita di questo festival che si è presentato in punta di piedi nel 2011 per assumere, con gli anni, un rilievo e un respiro internazionali. I suoi fondatori ci ricordano ogni volta che la fotografia è uno straordinario affresco umano, un ininterrotto racconto di vita che si nutre di emozioni, di sguardi, di curiosità ma, soprattutto, di passione.

Enrico Pinna

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share